isola pedonale di corso roma

Paola – I Commercianti protestano in Municipio [VIDEO E Intervista all’ass. Siciliano]

Organizzata in maniera tacita e condivisa, la protesta messa in atto nella mattinata di ieri dai commercianti operanti nei pressi dell’isola pedonale di Corso Roma, ha colpito nel segno. Tanta era la voglia di avere un incontro con il sindaco Basilio Ferrari che, di primissimo mattino, tutti i componenti della folta delegazione erano già “parcheggiati” su Largo Perrimezzi. Dislocando le proprie autovetture in modo tale da impedire l’ingresso o l’uscita veicolare a chicchessia, i titolari delle tante attività orbitanti nei pressi del centro cittadino hanno voluto riproporre metaforicamente il disagio da loro vissuto, formando un cordone tale da isolare il Sant’Agostino e mettere gli amministratori in condizione di calarsi nei loro panni.

Alla spicciolata sono quindi iniziati ad arrivare i dipendenti comunali che, a parte qualche fisiologica incomprensione, non hanno mostrato di patire particolarmente la protesta, ostentando – in qualche caso – anche cenni di solidarietà. Chi invece ha immediatamente mostrato sintomi di insofferenza è stato proprio il primo cittadino che, giunto dopo circa un’ora dalla messa in atto dell’originale sit-in e constatata la situazione che lo attendeva, ha dapprima disposto la sua vettura secondo uno schema di parcheggio che lasciava presagire una totale ostilità alla protesta in corso e, successivamente, ha attraversato il gruppo di commercianti presenti senza salutarne neanche uno.

Solo dopo un breve conciliabolo con i membri della sua giunta e con i commercianti meno bellicosi, Basilio Ferrari s’è disposto ad accettare l’incontro con chi lo aveva invocato sin dallo scorso diciotto agosto, cercando di rispondere alle questioni di cui diamo conto nel riquadro apposito.

La critica più feroce mossa dalla categoria dei negozianti operanti nei pressi dell’isola pedonale di Corso Roma, insiste sul mancato rispetto di un prospetto declamato dal sindaco persino sul suo blog personale in un articolo datato 17 giugno 2014, laddove Ferrari aveva scritto che il tratto lastricato sarebbe stato reso «comunque transitabile con le autovetture, ma, quando occorrerà, secondo le esigenze, essendo pavimentato, potrà trasformarsi in una comoda e gradevole isola pedonale».

Con la stampa di quell’articolo, riprodotta in bianco e nero nel formato A3 ed utilizzata per tappezzare i muri d’ingresso del comune, i commercianti hanno inteso esprimere la propria delusione. Principalmente perché dal mancato rispetto di quella intenzione sarebbe scaturito il più vigoroso disagio da loro affrontato, ovvero quello relativo al depauperamento della clientela.

A margine della manifestazione, la delegazione di commercianti uscita dall’incontro con il primo cittadino e con l’assessore alle attività produttive, Paolo Siciliano, ha spiegato: «Il sindaco si è dimostrato disponibile ad ascoltare, anche se non ha inteso manifestare alcun tipo di favore nei nostri confronti. Secondo ciò che è emerso nel corso della discussione – hanno detto – a suo parere la cittadinanza starebbe gradendo l’opera in atto che, nel prossimo futuro, potrebbe addirittura subire un rimaneggiamento accrescitivo fino al limite della Piazza. Sollecitato ad intervenire sul fronte degli affitti e delle tasse applicate sui vari servizi, Ferrari non ha mostrato un atteggiamento conciliante, perché secondo il suo parere quegli argomenti dovrebbero essere trattati a partire da una ricognizione formale e certificata dei nostri disagi. In parole povere è sembrato che il sindaco non abbia intenzione di intervenire di sua iniziativa, preferendo seguire una strategia temporeggiatrice tale da far consumare da sola la questione, che però, restando in piedi secondo questi crismi, potrebbe significare la fine di molti di noi. A nostro parere, l’incontro odierno può essere rappresentato dall’immagine della fumata grigia, che non essendo né bianca e né nera, lascia aperto ogni tipo di sviluppo futuro. Certamente noi non abbiamo intenzione di star fermi a guardare».

Per quanto riguarda invece l’opinione degli amministratori, nel video che segue è contenuta l’intervista all’assessore Paolo Siciliano il quale, cordialmente, ha fatto il punto relativamente all’incontro ed alle prospettive future per il commercio nel centro cittadino.

Buona Visione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi