Torremezzo. Alla scoperta delle tradizioni per la festa dei nonni

Anche i bambini delle scuole elementari e materna del plesso di Torremezzo hanno festeggiato oggi la festa dei nonni, e lo hanno fatto a suon di musica andando alla scoperta delle nostre tradizioni.

Dopo la preparazione di questi giorni infatti, gli alunni, sotto la visione degli insegnanti e alla presenza dei nonni invitati per tempo dai nipoti, si sono esibiti prima recitando delle poesie e consegnando le proprie letterine, e poi ballando la tarantella suonata dal vivo da giovani musicisti in erba. Sulle note di organetto e tamburelli, i bambini hanno eseguito i passi del ballo della nostra tradizione, prima da soli, ballando in cerchio e a coppia con i passi appresi nei giorni scorsi, e poi coinvolgendo i nonni.

DSC_0044

Figure, questi ultimi, fondamentali per la crescita di bambini e adolescenti, che rivedono nei genitori di mamma e papà dei punti di riferimento, dei porti sicuri sempre pronti a dare consigli, a raccontare storie antiche di cose passate, sempre sorridenti e pronti ad un abbraccio, che felici si sono ritrovati a ballare con i piccoli di casa, come un tempo si faceva ad ogni festività. Un buffet e altri balli hanno sancito la fine dei festeggiamenti.

Un incontro tra due generazioni diverse a dimostrazione che le tradizioni non devono perdersi, ma anzi vanno rivalutate. E proprio con questo motto le insegnanti del plesso hanno ideato il piccolo spettacolo, sperando possa essere solo il punto di partenza per intraprendere con gli alunni un percorso, da snodare durante l’intero anno, volto alla valorizzazione delle nostre tradizioni.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi