pierfrancesco spina

LUTTO – Ci ha lasciati Pierfrancesco Spina, fratello “Topos”

La notizie della sua dipartita è arrivata, ufficialmente, nella tarda serata di ieri. A diffonderla, con molta mestizia e tristezza, è stato Pino Gigliotti (volto noto del tubo catodico provinciale) conduttore di un programma nel quale, Pierfrancesco Spina, faceva da “spalla”.

“Permette Signora” è il nome dello show che ha contribuito a diffondere e a rendere familiare l’immagine di uno dei dei due fratelli “Topos” (soprannome con cui – a Paola – i due fratelli Spina sono conosciuti). Autore di innumerevoli tormentoni, Pierfrancesco Spina è stato tra gli ispiratori di celebri locuzioni ormai in voga a Paola. “T’ha puozzu tuccare la ricchia?” (posso toccarti l’orecchio), “Il Bagnigno” (il bagnino), “Si focano” (annegano)… e tante altre frasi che – a rimetterle insieme – già ispirano la sensazione del groppo in gola. Così come ricordare le tante esibizioni canore di cui s’è reso protagonista, sia in TV che per la strada, dove non era difficile incontrarlo in attesa del treno per Castiglione (zona cui Pierfrancesco Spina era molto legato) o nei pressi dello stadio Tarsitano, presso il quale si recava in quanto simpatizzante dei colori biancazzurri della squadra cittadina.

Indipendentemente dallo stato d’allegria che era capace di ispirare automaticamente in coloro che lo incontravano, Pierfrancesco Spina – insieme a suo fratello Antonio – ha vissuto drammi e dolori incommensurabili. Pochi anni fa i due avevano perso la sorella Elvira ed erano rimasti soli a sostenersi l’un l’altro.

Adesso Antonio è l’unico superstite.

«La vita è così. ..”!!..ti ho conosciuto e ci siamo voluti bene da subito. …”!@@…ti prego…”Pierfrancesco. …dimmi che non è vero! !!!@…Da lassù canterai e farai sorridere tutti. …CIAO PIERFRANCESCO. … (non so che scrivere. …)..scusatemi amici. …Pierfrancesco ci ha lasciati. ..SONO DISTRUTTO. ..(con il permesso di Antonio il fratello. ..ho dovuto dare la triste notizia!)…domani mattina al cimitero di Rende. . (SCUSATEMI)» (Pino Gigliotti)

Le esequie quindi, si terranno stamane a Rende (CS).

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi