frana ospedale paola

Paola – Arrivano i soldi per mettere in sicurezza la frana

Notizia pubblicata sul sito ufficiale della Regione Calabria.

Il Ministero dell’Ambiente, aderendo alla proposta dell’Autorità di Bacino della Regione, ha autorizzato e finanziato due importanti interventi di risanamento idrogeologico in Calabria e, in particolare, in provincia di Cosenza. Il primo riguarda la collina prospiciente l’ospedale “San Francesco di Paola” del Comune di Paola per un ammontare di euro 2.095.366. L’intervento è finalizzato alla messa in sicurezza definitiva dell’area interessata da lungo tempo da un fenomeno franoso di ingenti dimensioni il cui, eventuale e temuto, ampliamento determinerebbe il collasso dell’intera area di accesso al nosocomio con i conseguenti gravi effetti di ordine sanitario e di sicurezza pubblica per l’intero comprensorio. Il secondo riguarda, invece, interventi urgenti di consolidamento di territorio in frana che interessano una vasta area, posta lungo il fronte meridionale del centro abitato, all’interno del centro storico del Comune di Tarsia, caratterizzato da livelli di pericolosità e di rischio molto elevati, il cui costo ammonta a 769.101 euro. Il decreto di finanziamento dei due interventi è stato emanato ed è in corso di registrazione. Il Presidente della Regione Mario Oliverio, che nella qualità di Commissario di Governo, sarà il soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, ha espresso soddisfazione per la tempestività con cui il Ministero dell’Ambiente ha accolto la richiesta fatta dall’Autorità di Bacino. O.m.

Sulla questione è immediatamente intervenuto il consigliere provinciale  (nonché capogruppo PD nell’aula “Lo Giudice”) Graziano Di Natale.

“Ho appena terminato l’incontro con il presidente della giunta regionale Mario Oliverio – ha detto Di Natale – al quale va il mio ringraziamento per la risoluzione dell’annoso problema della frana che ha colpito la zona antistante l’Ospedale  di Paola. Il Ministero dell’Ambiente,su proposta dell’autorità del bacino, ha autorizzato il finanziamento per la messa in sicurezza della intera area.Un intervento di due milioni di euro!!#labuonapolitica”

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi