Torremezzo. Antonio Grosso presenta il suo brano “Eritasma”

Sicuramente un nuovo stile quello che caratterizza l’ultimo brano nato dalle note dell’organetto di Antonio Grosso, maestro organettista, il primo in Calabria a far conoscere tale strumento non solo sotto il punto di vista delle tradizioni, ma facendo sfociare la musica in altri e vasti generi.

“Eritasma”, questo il titolo del singolo in uscita per il 25 gennaio, è protagonista di una musicalità dalle note un po’ orientali e un po’ tanguere, ma anche del nuovo video clip girato da Suoneria Mediterranea di Fuscaldo, i quali montaggio e fotografia sono stati realizzati da Daniele Sanfilippo e Valeria Macchia.

Girato, nonostante fosse dicembre, tra la spiaggia di Fuscaldo e la nuova sede della Antonio Grosso School adibita a teatro, dove il maestro Grosso impartisce lezioni di musica, protagonisti, oltre allo stesso organettista, altri bravissimi musicisti e ballerini, che hanno saputo ricreare con le loro note e i loro passi un connubio perfetto tra musica e danza, dando vita un’atmosfera sognante e piena di elegante brio.

Foto: Valeria Macchia

Accompagnato da Domenico Schiariti alla batteria, da Mario D’Ambrosio al basso, da Debora Perri al violoncello e Ivana Sarubbi al violino, a ballare sontuosamente sulle note più arabeggianti di “Eritasma”, con un leggero fruscio di veli e paillettes, le insegnati di danze orientali e del ventre Barbara Carbone e Carmela Le Piane. Mentre a muoversi con stile ed eleganza sulle note del tango, Divina Greco e Tommaso Sacchini, in un, seppur breve, turbinio di sensualità.

Anteprima07

«Questo nuovo ed emozionante pezzo nato qualche mese fa, racchiude le varie esperienze musicali fatte da me fin’ora, e sfocia in diversi stili, ognuno dei quali ha caratterizzato il mio percorso musicale, ancora in continuo rinnovamento» dice il compositore del brano.

Anteprima09

Domani, nel giorno prima dell’uscita ufficiale sulle piattaforme digitali, presso la sede della Antonio Grosso School a Torremezzo, si svolgerà in anteprima una presentazione del brano. Ad aprire la serata l’esibizione del gruppo “Passo Diatonico”, del pianista Fabio Campilongo, docente presso la scuola che si esibirà con il Notturno n° 3 del maestro Franz Listz, denominato “Sogno d’Amore”, e di Barbara Carbone, tra i protagonisti del videoclip.

(Foto: Valeria Macchia)

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi