mimmo de rosa

Paola – Forza Italia non va. Colpa della “coordinazione” di De Rosa?

Cosa stia accadendo internamente a Forza Italia, a Paola, è un argomento che – in vista della già “dichiarata” campagna elettorale per le amministrative – assume maggiore interesse ogni giorno che passa.

Purtroppo, considerando la delicatezza della situazione, le bocche ufficiali del partito sono rigorosamente “cucite”. Tuttavia, tra mugugni sommessi e indiscrezioni sussurrate, non sarebbe errato considerarla come una fase ben più intensa di un normale periodo di transizione. Perché nonostante le comparsate consiliari, quando Forza Italia fu brevemente – e ufficialmente – rappresentata dal trio: De Rosa, Serranò e Focetola (con anche il vicesindaco in giunta); l’attuale assetto ne sancisce “soltanto” la presenza a supporto del gruppo “Moderati per Paola”. Essendo che il movimento berlusconiano, a livello nazionale, costituisce gran parte della minoranza opposta al governo centrale, di Forza Italia si può ben dire che continui a rappresentare un catalizzatore fondamentale per i moderati di centrodestra. Dallo scisma con Ncd, cui sono conseguite altre defezioni in altri movimenti (e in certi casi in altri “schieramenti”), il partito berlusconiano ha assunto la sembianza di un cantiere permanente. Se in senato e alla camera s’assiste a continue contorsioni, in Calabria i referenti regionali sono ormai “solisti”, alla ricerca di un equilibrio difficile da rinstaurare. Tuttavia, almeno nelle ricadute locali, sembrerebbe che un accordo di massima si possa trovare. Tant’è che per Paola, Morrone e – soprattutto – Graziano, sono confluiti nella scelta unica di un membro importante del direttivo, anche se il loro “peso” è stato superato da quello del duo romano Gasparri&Santelli, i quali avrebbero imposto il nome del coordinatore. A questo punto, negli ambienti azzurri della città del Santo, l’aria sarebbe tutt’altro che calma, soprattutto in virtù del fatto che – da molto tempo ormai – Forza Italia non si riunisce in alcuna forma assembleare. La base, a quanto pare, s’è stancata.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi