il menù di san francesco

Paola – Il Caravanserraglio 2016 parte dal Santuario

Venerdì scorso ha fatto tappa a Paola la carovana del Caravanserraglio 2016, per pianificare le nuove mosse funzionali alla percorrenza dei territori della provincia cosentina, strategia funzionale a scambiare idee e promuovere sviluppo. L’evento ideato da Confesercenti Provinciale Cosenza, attraverso una serie di itinerari ambientali, culturali ed economici e di sinergie con enti e istituzioni varie, si propone come: “Spazio di incontro” e confronto, tra operatori economici e Istituzioni; “Area di sosta” per la contaminazione delle idee; laboratorio per lo sviluppo delle iniziative; “Luogo di promozione dei territori, per l’accoglienza turistica e lo scambio di mercanzie; Rete dei “territori in cammino”.

Già alla sua prima edizione, nel 2013, viste le finalità, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. A differenza delle precedenti edizioni, da quest’anno, il Caravanserraglio aprirà la propria rete territoriale, oltre i confini della Provincia di Cosenza; si articolerà in varie tappe per tutto l’anno in corso, lungo le aree costiere ed interne della Calabria, per chiudere sulle coste dell’Alto Jonio cosentino, a Roseto Capo Spulico, alla fine del 2016. Mantenendo cosi fede al suo carattere itinerante, per promuovere tipicità dei luoghi, stimolare la presenza turistica nella stagione invernale, favorire le iniziative commerciali e culturali e innalzare il livello della qualità della vita dei residenti dei territori interessati, attraverso le porte di mare dello Ionio e del Tirreno.

Convegni a tema, manifestazioni culturali e del folklore locale, visite guidate in musei, borghi, botteghe ed aziende caratteristiche del territorio, momenti conviviali a base di pietanze tipiche hanno sottolineato il percorso del Caravanserraglio traducendo cosi in azioni concrete l’infaticabile invito degli organizzatori.

Alla presenza del sindaco di Paola e del rappresentante dell’Ordine dei Minimi, Padre Francesco Turi, la carovana si è riunita presso l’auditorium del Santuario dinnanzi anche al sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia. L’introduzione dei lavori è stata affidata a Francesco Imbroisi (coordinatore del gruppo di lavoro “Caravanserraglio 2016”) mentre tra gli interventi ha spiccato quello di Giuseppe Ollio (presidente ATS “Riviera di San Francesco”). Moderato dalla giornalista Adele Filice, l’incontro si è concluso con l’intervento del presidente provinciale della Confesercenti di Cosenza, Vincenzo Farina.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi