anpana oepa

Paola – Le parole del sindaco Ferrari al giuramento dell’Anpana Oepa

Nota diramata dall’Associazione Anpana Oepa, sezione provinciale di Cosenza

Oggi pomeriggio, presso il Comune di Paola, hanno prestato giuramento dinnanzi al Sindaco, Avv. Basilio Ferrari e in presenza dell’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Avv. Paolo Siciliano, altre nuove Guardie Comunali adibite al Servizio di Polizia EcoZoofila. Le stesse hanno   pronunciato la formula di giuramento in seguito alla deliberazione di Giunta Comunale n° 131 dell’ 11-09-2015 che istituisce il Servizio di Polizia EcoZoofila ed affidamento gestione all‘Associazione “A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A.” Sezione Provinciale di Cosenza, a titolo volontario e gratuito.

«Siete chiamati a un compito molto importante – ha sottolineato il sindaco Avv. Basilio Ferrari – tutelare l’ambiente come bene fondamentale da conservare e proteggere i nostri beni culturali ed archeologici, provvedere a che i cittadini eseguano correttamente il conferimento differenziato dei rifiuti e controllare che si provveda alla rimozione delle deiezioni canine su tutto il territorio comunale; nel contempo , coniugare l’azione di controllo con la sensibilizzazione e la diffusione di un corretto rapporto con la natura quale risorsa socio-economica vitale e dinamica a disposizione della Comunità Locale. Sono certo – ha aggiunto il sindaco – che saprete assolvere questa funzione in stretta sinergia con tutte le istituzioni competenti».

Le nuove Guardie Comunali Volontarie di Polizia EcoZoofila opereranno in stretto coordinamento con le Istituzioni Locali, in particolare con la Polizia Locale Ambientale di Paola per il tramite dell’ Ufficiale di collegamento della Polizia Municipale Comandante Dott. Marcello Carnevale e del Responsabile Ufficio Ambientale Edilizio I.S. Rosario Mandarini.

Le Guardie saranno impegnate in attività di vigilanza su tutto il territorio comunale in materia di Protezione Ambientale, Protezione degli Animali e della Natura, Tutela e Salvaguardia degli Arredi Urbani, dei Beni Culturali e Archeologici e Protezione Civile. L’Associazione evidenzia che tale Servizio è una delle tante attività che la stessa svolge in stretta sinergia con le Pubbliche Amministrazioni e intende comunicare a tutti che, per l’anno 2016, sono state già programmate altre iniziative quali : manifestazione “Mare Pulito 2016” ; Campo Scuola “Volontariato in – Formazione” ; stage di formazione sul “Primo Soccorso alle Tartarughe Marine” ; manifestazione di presentazione, con successiva diffusione e distribuzione del “Vademecum del Cittadino e del Turista” ; manifestazione e convegno sull’Ambiente con spettacolo musicale dedicato; Corsi di Formazione per Volontari di Protezione Civile ; formazione e informazione negli Istituti Scolastici e presso i comitati di quartiere sulle attività di Protezione Civile ; nuovi corsi di formazione per Guardie Comunali EcoZoofile ; ecc. .

Per ogni ulteriore ed eventuali segnalazioni ci si può rivolgere al Responsabile Comunale di Paola, Gino Maiorano presso la sede dell’ Associazione in Via Capo Colonna , 6 Paola .

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi