graziano di natale

ATTESA INFINITA – È ancora chiusura per Basilio Ferrari alla Provincia

Convocazione Consiglio
L’Odg dell’adunata consiliare provinciale di oggi

Nonostante qualche giorno fa avesse preso corpo l’ipotesi secondo cui il sindaco di Paola, Basilio Ferrari, avrebbe potuto anelare ad uno scranno nel consiglio provinciale cosentino, con la pubblicazione del prossimo ordine del giorno da discutere nel Palazzo del Governo di Piazza XV Marzo, questa suggestiva possibilità sembrerebbe essere scemata. Con tutta probabilità le porte dell’ente sovracomunale non si schiuderanno ancora per Ferrari.

La situazione, ricapitolata brevemente, dovrebbe essere la seguente: l’ex sindaco di Cosenza, nominato presidente dopo le consultazioni dell’ottobre 2014, venendo meno alla sua carica elettiva nel comune amministrato, è decaduto automaticamente da quella della Provincia. Stessa sorte sarebbe dovuta toccare a Lino Di Nardo, consigliere comunale cosentino nominato vicepresidente dell’ente in cui vota anche il paolano Graziano Di Natale. Tuttavia, proprio in virtù della carica “esecutiva”, sulla sorte di Di Nardo s’è aperta una falla nell’interpretazione della legge di riferimento. Secondo quanto stabilito dal Governo Renzi, la decadenza automatica è un concetto chiarito solo per coloro che occupano la posizione di presidente, mentre per l’immediato subalterno non esisterebbe alcun tipo di specificazione. Per questa ragione, la conferenza dei sindaci (della quale fa parte Basilio Ferrari) avrebbe varato una disposizione che, non entrando nel merito dell’ordinamento superiore, fosse stata in grado di sopperire a questa mancanza e, nella fattispecie, avrebbe sancito che fino a nuove elezioni il vicepresidente sarebbe si decaduto dalla sua carica nominale, ma sarebbe comunque rimasto consigliere provinciale. A questo punto si rafforzerebbe l’indiscrezione secondo cui, proprio Basilio Ferrari, avrebbe adito le vie legali contro Lino Di Nardo, esponente della sua stessa filosofia elettorale, pur di entrare a far parte del “club” dei consiglieri provinciali. Il ché lo porrebbe in una posizione sempre più isolata nel panorama politico calabrese.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi