comune di paola

Comune di Paola – Dipendenti esortati a “segnalare”

Nel comune di Paola, seguendo ciò che è stato affisso ieri sull’albo pretorio on-line, è stata proposta l’agevolazione funzionale a “smascherare” gli illeciti, riscontrati nell’ambito delle funzioni del loro esercizio, dai dipendenti comunali. Stante la delibera numero 10, prodotta dalla giunta lo scorso 20 gennaio, la disciplina del “Whistleblowing” dovrebbe essere adottata a breve. In altri termini si tratta (stante ciò che è stato inserito nel testo votato all’unanimità dall’esecutivo) di una procedura per la gestione delle segnalazioni. Nella premessa del documento si fa riferimento ad un articolo contenuto nelle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, il quale è stato pedissequamente riportato in una sua parte che recita: «fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile, il pubblico dipendente che denuncia all’autorità giudiziaria o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia».

Ciò dovrebbe significare che nel comune di Paola: «Le condotte illecite oggetto delle segnalazioni […]nel corso dell’attività amministrativa, si riscontri l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati[…] Si pensi, a titolo meramente esemplificativo, ai casi di sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi procedimentali, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro.[…] Non sono invece meritevoli di tutela le segnalazioni fondate su meri sospetti o voci».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi