helèna

Helèna – Il duo musicale nostrano che si esibirà a San Remo

Ilenia e Diego Filippo sono due fratelli di 21 e 18 anni che, oltre al legame di sangue che li unisce, compongono il duo musicale degli “Helèna”, un sodalizio artistico che la costa ha già avuto modo di conoscere ed apprezzare al punto da averli già metabolizzati nella hit parade dei brani più ascoltati (basti ricordare che con “Twice” – il loro singolo d’esordio – ebbero una notevole notorietà che li portò alla ribalta nazionale).

Del sodalizio artistico si può dire che si tratta di un progetto “concettuale”, perché formalmente “Helèna” è il nome d’arte del lato “cantante” della coppia, in cui la parte del leone è interpretata dalla bella Ilenia. In realtà, la forza artistica della coppia è rappresentata dalla simbiosi in cui entrambi i fratelli riescono ad esprimersi, un’energia che senza l’apporto di Diego (il quale sembra preferire un ruolo più defilato) non avrebbe modo di esprimersi appieno. I due sono ormai attivi da un paio d’anni e i loro pezzi più celebri si sono distinti per essere stati concepiti dapprima in inglese, anche se ultimamente il riadattamento di “So, Goodbye” (divenuto in italiano “In Scena Con Me”) sta rappresentando un nuovo punto di partenza che pare aver già incontrato un buon gradimento del pubblico.

Nel corso della recentissima partecipazione alla nona edizione del talent show “X Factor”, oltre ai canonici “si” dei giudici, i due sono stati pubblicamente apprezzati dalla star di calibro internazionale “Skin”, la cantante inglese (vero nome Deborah Dyer) divenuta celebre nel gruppo di fama mondiale Skunk Anansie.

Proprio questa partecipazione, contestualmente al lancio del loro primo singolo in lingua italiana, ha costituito lo spunto dal quale è scaturito l’invito ad esibirsi a San Remo per un Galà al Casinò che si terrà, insieme ad artisti del calibro di Emma Marrone, Raf e Umberto Tozzi, nella giornata di venerdì prossimo. Mentre, sempre in settimana (sabato 13), Ilenia e Diego si esibiranno dinnanzi all’Ariston.

Questo il video dell’ultimo singolo (in italiano) del duo artistico

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi