assunzioni comune paola

Il Comune di Paola cerca 20 Operai a 400 € menisili per un semestre

Qualche tempo fa, il Comune di Paola aveva aderito alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Calabria “Dipartimento Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale”, finalizzata all’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Stante il documento affisso ieri sull’albo pretorio, Paola figurerebbe nell’elenco dei beneficiari che hanno aderito alla Manifestazione di interesse, risultando destinataria di risorse finanziarie, pari a 50mila euro, per l’attuazione di progetti di formazione e di utilizzazione “on the job” di venti percettori in mobilità in deroga.

Questo significa che, dando seguito alla deliberazione n. 145 del 16.10.2015, con la quale la Giunta Comunale ha proceduto all’approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione Calabria ed il Comune di Paola, per l’utilizzazione di lavoratori disoccupati percettori del trattamento di mobilità, seguendo le linee di indirizzo redatte sempre dall’esecutivo Ferrari lo scorso 10 Febbraio, presso il Sant’Agostino verrà effettuata una rigorosa selezione.

Riportando il testo del documento, quelli che seguono dovrebbero essere i crismi secondo i quali il comune si muoverà. «Le azioni previste hanno come scopo l’integrazione socio lavorativa dei soggetti in deroga interessati e mirano a: impiegare le professionalità di lavoratori attualmente in difficoltà ed accrescere le loro competenze; appagare la loro aspirazione a rimanere in attività; sostenere il proprio reddito durante il periodo di attività formativa; soddisfare le esigenze di potenziare alcune attività tecnico-amministrative degli uffici pubblici».

L’ambito di intervento dei lavoratori sarà finalizzato allo svolgimento di mansioni del settore “tecnico-manutentivo”, col profilo professionale di “operaio” e con l’obiettivo di: «Inserire i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga in un percorso di politiche attive che ne consenta l’utilizzo da parte dell’Ente nel settore del recupero e della riqualificazione degli spazi urbani e del verde pubblico e di manutenzione degli edifici pubblici». Per un periodo di sei mesi con un impiego da venti ore a settimana, i venti selezionati saranno chiamati a collaborare a supporto del personale già in organico. I criteri per la loro selezione saranno i seguenti: «Percettori in deroga che non hanno partecipato a percorsi di politica attiva, comprese le misure finanziate da soggetti diversi dalla Regione Calabria: punti 10; Anzianità di iscrizione al Centro per l’Impiego nelle liste di mobilità in deroga: punti 0,50 per ogni mese (max 30 punti); Carico di famiglia, punti 1 per ogni persona fiscalmente a carico dell’avente diritto alla selezione, fino ad un massimo di punti 5». La residenza nel comune di Paola avrà un valore di 10 punti. La Regione erogherà un’indennità di partecipazione pari a 400 euro lordi mensili, anche se l’utilizzo dei lavoratori nelle attività previste dal tirocinio non determinerà l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune di Paola e non comporterà nessuna possibilità di stabilizzazione o di assunzione. Anzi, tale rapporto potrà essere interrotto, da parte del Comune, «in qualsiasi momento».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi