consiglio comunale paola

Paola – Assessori, consiglieri e loro familiari saranno “trasparenti”

Il segretario generale del comune di Paola, confermando la professionalità dimostrata da quando è in seno al S.Agostino, ha inoltrato una comunicazione a coloro che in qualità di rappresentanti politici operano all’interno della casa municipale. Consiglieri ed assessori dovrebbero esser già stati raggiunti da una missiva, datata 29 Gennaio e protocollata al numero 1681, avente oggetto: «Pubblicazione dati trasparenza 2015». Ciò significa che, ai sensi di quanto deliberato dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione (Anac), saranno rese pubbliche le dichiarazioni «dei redditi presentati nel 2015 con riferimento ai redditi 2014» dell’attuale amministrazione comunale e di tutto l’emiciclo consiliare. Oltre a questo primo passo, che va a fare il paio con la segnalazione in merito pubblicata su questo giornale qualche giorno fa, la documentazione che il dott. Nicola Falcone ha richiesto – e che sarà pubblicata sia sull’albo pretorio fisico che su quello on-line – riguarderà anche «Curriculum vitae», «Elenco proprietà immobiliari 2015», «Elenco beni mobili registrati nel 2015» e «Dichiarazione inconferibilità/incompatibilità degli incarichi».

Un atto dovuto e richiesto dall’Anac, che nel merito ha sancito un principio molto chiaro: «Sono soggetti agli obblighi di pubblicazione relativamente alla situazione reddituale e patrimoniale i componenti degli organi di indirizzo politico nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti». Un’operazione che andrà a colmare l’attuale vuoto che si registra sulle pagine web istituzionali del comune di Paola, dove fino a qualche tempo fa, nella sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente, erano consultabili documenti incompleti nel numero – come nel caso dell’area riservata ai redditi dei consiglieri, dove solo il 50% della minoranza (Di Natale, Ollio e Perrotta, con questi due ultimi ormai “ex”) e il 20% della maggioranza (Ciodaro e Silvio Buono), risultavano consultabili o scaricabili – o documenti inefficaci nelle date (risalenti al 2013 quelli degli assessori, con ancora Massimo Focetola ma non Marco Cupello).

Sulla scorta di quanto richiesto dal segretario, probabilmente qualcosa ha iniziato a muoversi, perché la sezione del sito con i dati “obsoleti” è stata smantellata (cliccare per credere) ed attualmente, se un utente volesse navigare nella sezione dell’Amministrazione Trasparente, troverebbe una pagina che pare ancora “in allestimento” (cliccare per appurare). Questo potrebbe accadere perché gli amministratori del sito sono magari in attesa di avere tutte le dichiarazioni da pubblicarci sopra. Se ciò fosse confermato, s’aprirebbe comunque uno spiraglio per una considerazione, ovvero che almeno un anno di redditi degli attuali inquilini del Sant’Agostino sarebbe andato “in cavalleria” senza essere stato reso pubblico attraverso il web. Quisquilie.

L’importante è mettersi “in regola”, farlo al più presto e secondo la normativa vigente. Pertanto – seguitando pedissequamente la professionalità del segretario generale Nicola Falcone – sia i componenti della giunta che i consiglieri di ambo le sponde dell’aula “Lo Giudice”, sono stati invitati ad implementare la loro documentazione con quella relativa anche «al coniuge ed ai parenti di secondo grado».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi