via sottopromintesta

Paola – Processionaria avvistata a Via Sottopromintesta

La processionaria, stanti le definizioni enciclopediche, è un parassita che può risultare molto pericoloso per la sopravvivenza di varie specie arboree, tra le quali spicca il pino più rappresentativo della costa tirrenica. Originario dell’Europa meridionale, del vicino Oriente e perfino nell’Africa settentrionale, questo infestante lepidottero, al pari del famigerato “punteruolo rosso”, è responsabile di disagi talmente gravi che possono sfociare nella morte delle piante che infesta, nonché della messa a repentaglio di tutte le altre specie viventi con le quali entra in contatto. Date queste caratteristiche, lo Stato – attraverso il ministero preposto – ha provveduto ad imporre una legge secondo la quale qualunque focolaio infestante possa essere distrutto. Il decreto dispone all’articolo 1 che la lotta contro la processionaria è obbligatoria, lo stesso prevede all’art.4 che, nel caso di rischi per la salute delle persone e degli animali, gli interventi di profilassi siano disposti dall’Autorità sanitaria competente. Pertanto nelle aree urbane, periurbane e turistiche o comunque frequentate dalle persone, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto, la competenza è del sindaco che amministra il territorio (un po’ come accade per la potabilità dell’acqua).

Ora, siccome nei pressi di Via Sottopromintesta – strada che costeggia la parte sottostante la base del nosocomio cittadino – è stata individuata un’area nella quale alcune colonie di questo insetto sono state avvistate, per la salute delle persone e l’incolumità degli alberi, sarebbe il caso che chi di dovere – pare già informato sulla situazione – intervenisse. Secondo indiscrezioni più di un animale domestico ha già dovuto far ricorso alle cure del veterinario per evitare gli esiti di uno shock anafilattico e, mentre la pianta “invasa” inizia a dare i primi segni di cedimento, per i pazienti dell’ospedale e per i soggetti allergici domiciliati nella zona lo stato d’ansietà si fa sempre più crescente.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi