tribunale di paola

Al Tribunale di Paola le pulizie non risultano ancora pagate

Il cinque settembre 2015 i servizi presso i Tribunali nazionali, dai Comuni di pertinenza sono passati allo Stato. Questa notizia in teoria avrebbe dovuto far gioire i lavoratori che, per anni, anche se svolgevano all’interno degli stessi attività per lo Stato, erano retribuiti dalle rispettive amministrazioni (spesso in crisi e quindi in ritardo con i pagamenti). Presso il Tribunale di Paola, da circa cinque mesi (tredicesima inclusa) i lavoratori della Cooperativa “il Quadrifoglio” non starebbero percependo lo stipendio.

Ciò starebbe accadendo per gli effetti della procedura di fatturazione elettronica, in quanto pare che il ministero competente non si sia adeguato e quindi di conseguenza la Cooperativa è impossibilitata a fatturare i servizi erogati al Tribunale. Nel frattempo lo stesso Ministero avrebbe stanziato le somme per pagare questi lavoratori per il 2015, che resterebbero inutilizzati per mancanza della procedura.

Oggi questa è la situazione: attivata la procedura, questi lavoratori ancora non hanno usufruito delle loro spettanze. Intervenendo sulla questione, il sindacalista Gerardo Calabria ha chiosato: «La Cisl con la Cgil ha richiesto da tempo un incontro con il Presidente del Tribunale di Paola per discutere e per avere una disponibilità a risolvere il problema, che è di natura retroattiva ma anche di normalizzazione della procedura. Ad oggi nulla è successo, abbiamo coinvolto anche il Comune, premettendo che lo stesso ha saldato alla Coop quanto di spettanza fino a settembre». La Cisl e La Fisascat, rispettivamente Gerardo Calabria e Angelo Scarcello, nel risollecitare un incontro con il Presidente del Tribunale alla presenza del Comune annunciano «azioni di lotta con la proclamazione dello sciopero e la sospensione a tempo indeterminato dei servizi di pulizia del Tribunale se non si trova il modo di pagare tutte le mensilità, oltre che il risarcimento dei fondi propri con cui i lavoratori hanno comprato i materiali per effettuare le pulizie».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi