ciodaro

Paola: 3 Consiglieri e 2 Assessori, Amministrazione (poco) Trasparente

Essendo stato un argomento sollecitato finanche dal segretario comunale, l’inserimento dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente” prevista sul sito istituzionale dell’ente paolano, reca in sé tratti peculiari degni di un approfondimento. Radicalmente rivista nelle sue funzionalità, la pagina collegata al servizio grazie al quale vengono diffusi i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico operanti nel Sant’Agostino, appare ancora incompleta. Nonostante il sollecito perentorio del dott. Nicola Falcone, che poco meno di un mese fa – con una missiva inoltrata a consiglieri ed assessori – aveva esortato a dare riscontro alla precedente comunicazione «già consegnata alle SS.LL., di prot. n. 1681 del 29.01.2016 ad oggetto: “Pubblicazione dati trasparenza”»; sollecitando la presentazione della documentazione richiesta entro il 29 Febbraio scorso, ad oggi la lista di coloro che ne hanno accolto l’appello appare lacunosa.

Sebbene il termine fissato sia stato superato di ben due settimane, spulciando i nomi di coloro che compaiono nell’elenco pubblicato, è impossibile non fare caso all’assenza di tanti curricula e delle rispettive dichiarazioni dei redditi da allegare. Nello specifico, la tabella da cui è possibile prendere visione dei percorsi professionali e di studio degli attuali membri del consiglio comunale, annovera solo i nomi di Marco Focetola, Domenico De Rosa ed Emira Ciodaro. Menzione a parte meritano i dati aggiornati e presenti di Ivan Ollio e Roberto Perrotta, entrambi congedatisi sul finire dello scorso anno per lasciare il posto a Giovanni Politano e Francesco Sorace (anch’essi nella lista su internet ma senza dettagli consultabili). Rimanendo sul fronte dei consiglieri presenti ma non ancora “pervenuti” sul fronte della documentazione da allegare, nel novero compare anche Francesco Serpa, mentre contraddistinti dalla dicitura “vedi scheda anno precedente” ci sono Carlo Gravina e Francesco Aloia. Sulla sponda riservata ai membri dell’esecutivo, coloro che hanno fornito i loro dati curriculari sono Francesco Sbano e Marco Cupello, mentre tra i “non ancora pervenuti” spicca Dario Gaetano. Il sindaco Basilio Ferrari è appaiato invece alla voce “non ancora fornito”. Assenti i nomi di tutti gli altri che, per quanto concerne la maggioranza, dovrebbero essere ancora quattro (escludendo la dott.ssa Maria Antonietta Maiorano che è ormai da considerarsi parte della minoranza), stesso numero che dovrebbe essere implementato per parte dell’opposta fazione seduta a sinistra dell’aula “Lo Giudice”. Per ciò che riguarda gli assessori, i nomi manchevoli all’elenco sono quelli di Stefano Mannarino e di Paolo Siciliano.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi