martinello rampante

Paola – Il Martinello Rampante (restaurato) è stato benedetto

Dopo averne dovuto rimandare l’inaugurazione pubblica per via dell’increscioso incidente che ne ha causato la rottura, da circa quattro giorni la scultura in pane raffigurante l’agnellino Martinello – bestiola salvata da San Francesco dalle fiamme della calcara – è tornata a mostrarsi nella Casa Natale del Patrono cittadino.

Su iniziativa del presidente della commissione provinciale per il VI Centenario dalla nascita del poverello paolano, i cocci della statua sono stati consegnati nelle sapienti mani di un restauratore che – nell’arco di un tempo relativamente breve – ne ha ricomposto le fattezze ripresentandola all’attenzione delle scolaresche cittadine e, soprattutto, al novero delle opere d’arte contenute nella collezione Bilotti.

Il consigliere provinciale Graziano Di Natale, alla guida dell’organo che dirigerà le iniziative civili su tutto il territorio cosentino, è stato presente alla cerimonia di benedizione officiata dal Padre minimo Domenico Crupi, lieto di poter riconsegnare l’opera dell’artista Marco Papa alla location più consona.

L’opera realizzata in pane, successivamente partirà alla volta di Cosenza dove – nel palazzo della Provincia – sarà esposta per un periodo, dopodiché partirà alla volta di Napoli, Roma e Parigi, insieme ad altre opere della collezione Bilotti.

Nell’alveo delle iniziative messe in campo dalla commissione presieduta dal capogruppo Pd nell’aula “Lo Giudice”, tutte concertate insieme a partner di spessore (in questo caso, ad essere ringraziati per la partecipazione, sono stati anche i ragazzi dell’Ipseoa San Francesco di Paola), le prossime che saranno presentate riguardano , una commedia in vernacolo sulla vita di San Francesco (“Padda de Focu – Franciscu Vulcanu de Carità”, di Mirella Turco Romagno), ed una serie di concerti offerti dall’Orchestra giovanile della Calabria, cui seguirà l’assegnazione del premio culturale “Il mantello di San Francesco”. Tutte manifestazioni itineranti nei diversi territori in cui il Santo ha operato.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi