il menù di san francesco

Paola – Oggi l’Alberghiero celebra “Il Menù di San Francesco”

L’ATS “La Riviera di San Francesco”, realtà ormai consolidata da anni, con lo scopo primario di fornire ai turisti che soggiornano in questo tratto di costa, un’offerta turistica integrata per una fruizione ottimale del territorio.

Fra gli obiettivi che si pone vi è il coordinamento fra gli associati in un progetto in rete al fine di condividere cultura e tradizione verso chi è in visita ne La Riviera stessa (compresa tra Cetraro ed Amantea), non soltanto durante i festeggiamenti del VI Centenario di San Francesco di Paola, ma soprattutto in un progetto che possa svilupparsi e migliorarsi insieme nel tempo.

Oggi verrà svolta una giornata formativa sul “Il Menù di San Francesco”, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “San Francesco di Paola” che da anni studia la dieta del Santo e porta avanti progetti finalizzati alla divulgazione corretta di un aspetto importantissimo della vita di San Francesco ma che purtroppo ancora oggi resta sconosciuto a chi visita la nostra regione e vedrà la presenza dei frati Minimi del Santuario di Paola.

Obiettivo è avvicinare il turista/pellegrino ad un aspetto della vita di San Francesco quale è la IV Regola da Lui formulata. Ai tre voti comuni a tutti i religiosi (povertà, obbedienza e castità), Francesco da Paola aggiunse quello solenne di vita quaresimale perfetta e perpetua che imponeva la totale astinenza dalla carne e dai derivati animali salvo in caso di malattia.

Il presidente Giuseppe Ollio sottolinea : «Riteniamo che tale aspetto sia di fondamentale importanza nei percorsi turistici del territorio appartenenti a La Riviera di San Francesco e che trattandosi di una peculiarità della vita del Santo, i nostri associati debbano essere adeguatamente informati sia sull’aspetto culturale della dieta che su quello propriamente tecnico. Inoltre crediamo che questo aspetto debba diventare un’offerta turistica costante nel tempo e in tutti i luoghi legati alla figura di San Francesco e quindi alla Riviera che ne porta il nome».

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi