sesto centenario

Paola – Tra 10 giorni è: “VI Centenario”, le parole di Papa Francesco

Mentre oggi, dalle parti del comune, con un comunicato stampa dovrebbe esser finalmente sciolta ogni riserva sulla viscosa vicenda nella quale stanno languendo i sogni e le speranze di un nutrito gruppo di operai rimasti esclusi dal settore di raccolta differenziata dei rifiuti, le vie della città sono pervase dal crescente sentimento d’attesa rivolto all’avvicinamento della data di nascita del Santo Patrono. A partire da oggi, restano dieci giorni da conteggiare per dare il via alle celebrazioni e il sentimento popolare si rafforza con parole di speranza come quelle dedicate all’evento da Papa Francesco.

«In occasione del VI centenario della nascita del Santo Fondatore – ha detto il Pontefice in un estratto dell’articolo pubblicato dal sito dei “Giovani Minimi” – auspico che la sua luminosa testimonianza sia per l’Ordine dei Minimi e dei fedeli suoi devoti un particolare tempo di grazia per rinnovare la fedeltà al carisma proprio della benemerita Famiglia religiosa, nella gioiosa donazione di sé a Dio e ai fratelli […]Non si tratta solo di attivare diverse iniziative a favore dei poveri, nello spirito delle opere di misericordia spirituale e corporale, ma prima di tutto di vivere, in modo permanente, l’attenzione rivolta all’altro per iniziare ad amare in modo autentico e accompagnare i poveri interessandosi al loro cammino di promozione e di liberazione. Nell’accoglienza delle ferite dei poveri si possono riconoscere le tracce del volto di Dio. La ricerca del Suo Volto passa sempre dai volti dei fratelli. Egli non è un Dio anonimo, ma il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. È il Dio che si è legato per sempre alla storia degli uomini. Egli viene incontro per donare la tenerezza e la pace per i cuori. Durante il tempo della Quaresima, nelle ricorrenze delle feste di san Francesco di Paola e di vari anniversari dei Santuari a lui dedicati, la vita penitenziale del Santo sia un richiamo a convertire il cuore, debellando quello spirito di mondanità che oscura l’anima e rende indifferenti agli altri». Parole che tracciano un’unica strada da seguire.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi