alex britti

Paola – Per il concerto del 2 Maggio arriverà Alex Britti

Controllando il cartellone degli appuntamenti che ogni artista pubblica riguardo le proprie esibizioni, a molti utenti della rete è balzato all’occhio quello del cantante romano Alex Britti. Scorrendo la sequela di tappe del futuro prossimo che l’artista ha diramato, è riportata la data del 2 Maggio contrassegnata dalla presenza dell’evento “gratuito” che si dovrebbe tenere a Paola.

Ciò dovrebbe significare che, dopo Chiara, nella piazza cittadina si esibirà uno dei bluesman più virtuosi d’Italia. Cantautore e interprete di brani entrati nella hit parade di tanti fans, Alex Britti sul suo sito ufficiale è descritto come «Un chitarrista fuori dal comune» che «sin da giovanissimo, da quando attraversava l’Europa insieme a grandissimi del Blues quali Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston. Ora, a 44 anni, racconta serenamente di quegli inizi difficoltosi, quando suonava come musicista anche per poter sbarcare il lunario, perché come cantautore non riusciva a farsi ascoltare. Una rapida successione di eventi e di successi: il Pavarotti & Friends (dove suona anche come chitarrista di Joe Cocker e Pavarotti), il tour “Sulla spiaggia” con Corrado Guzzanti, la pubblicazione dell’album La vasca (2000 Universal Music), grazie al quale, per la prima volta in Italia, un artista scalza se stesso al primo posto dell’airplay radiofonico: il primo singolo estratto – Una su 1.000.000 – cede infatti il primo posto in classifica alla title-track La vasca. E ancora un nuovo Festival di Sanremo con Sono contento, il Palavasca e il triplo platino per questo suo secondo album. Tra tanti successi plateali, da titolone, uno più intimo, meno sfacciato degli altri ma che forse ha lasciato un segno più profondo: quando ha potuto ascoltare il piano e la voce di Ray Charles venir fuori dal suo monitor – proprio dal suo, quello di Alex! – che ha suonato un assolo per The Genius sul palco dell’Ariston a Sanremo, dove Charles era ospite e interpretava una versione inglese di Nel Blu dipinto di blu».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi