focetola

Paola – Finché il Consiglio parlerà di Caserma, Focetola non ci sarà

Il cannibalismo selettivo scaturito dagli esiti dei vari scontri avvenuti in seno alla maggioranza consiliare cittadina, ha generato una serie di situazioni “collaterali”, perché mangiandosi come le pedine sulla scacchiera, i consiglieri dell’ala destra dell’aula “Lo Giudice” sono arrivati ad avere un solo voto di scarto sulla minoranza. Un gioco al massacro che nell’ultimo consiglio comunale ha presentato il conto, perché stante la convocazione, nel primo punto all’ordine del giorno sarebbe celata una “tagliola” che ha escluso il consigliere Focetola dalla votazione.

Il punto in questione era il primo, al quale è stato attribuito questo argomento: «realizzazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Paola (CS) – approvazione progetto definitivo con valore di variante al P.R.G., […] per contestuali adempimenti espropriativi».

Se si fosse tenuta la pubblica adunanza, la discussione sarebbe confluita anche sul terreno da rilevare che, essendo diviso tra due privati, appartiene per una parte ad un parente del consigliere “Grande Sud”. Il rapporto familiare sarebbe stato tale da escludere la possibilità che Marco Focetola potesse prendere parte finanche alla discussione, nella fattispecie il Tar Lombardia-Milano, sez. IV, con sentenza n° 1137 del 03/05/2013, ha sancito che: «L’amministratore pubblico deve astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi suoi o di parenti o affini fino al quarto grado».

Una brutta tegola per l’amministrazione Ferrari che, persi due consiglieri in appoggio e privata dell’unico voto sicuramente soverchiante, adesso dovrà trovare il modo per aggirare l’ostacolo, magari eliminando il punto in questione dall’Odg del prossimo Consiglio, magari per qualche vizio di forma (o di sostanza). Magari, chissà.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi