Paola in Fiore sarà bella, ma qualcosa continua a “deturpare”

L’iniziativa denominata “Paola in Fiore”, oltre a riscuotere un discreto successo tra coloro che sono stati invitati a prendervi parte, è anche divenuto lo spunto per alimentare lo spirito critico di molti abitanti che, considerando prioritario l’aspetto relativo al duraturo decoro urbano, hanno proposto vie alternative per dare al paese una stabile connotazione positiva, non viziata dalla caducità di un periodo che – per quanto bello e denso di visitatori – esaurirà rapidamente la sua valenza.

Per questa ragione, attraverso una miriade di scatti fotografici certificanti lo stato di alcune delle zone più caratteristiche di Paola, molti cittadini hanno condiviso la frustrazione dovuta allo stato d’incuria in cui versano i loro quartieri. Ad onor del vero c’è da aggiungere che, almeno nel caso di un complesso residenziale di Rione Croce, dopo un periodo relativamente lungo, pare che nella notte a cavallo tra ieri e l’altro ieri sia intervenuta una squadra di pulitori che ha rimesso in sesto la situazione. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, i disagi sarebbero registrati laddove ha recentemente preso avvio il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, questione che ha determinato la scomparsa degli “abituali” cassoni cui la gente faceva riferimento per svuotare la pattumiera. Ciò non depone assolutamente a favore degli incivili, perché comunque in altre zone ci si è adattati quasi subito e – soprattutto – perché ogni intervento di raccolta “straordinaria” dovrebbe costare circa 100 euro alle casse del comune. Tutto ciò accade nonostante il solco tracciato da chi vorrebbe vedere Paola “in Fiore”, e probabilmente è un disagio che si protrarrà anche nei giorni stabiliti per la kermesse. Questo non vuol dire che i paolani non siano pronti, ma sicuramente significa che non è nascondendola sotto a qualche tappeto fatto di petali che la sporcizia sparirà dal comune.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi