rubavano rame da treni

Paola – Il ridimensionamento ferroviario mobilita i sindacati

La branca sindacale deputata alla difesa dei diritti dei lavoratori del “settore trasporti”, ha annunciato la prossima iniziativa per contrastare il perdurare della situazione di incertezza che, ormai, sembra aver inglobato il destino delle attività ferroviarie a Paola.

A dare voce alle proteste del personale sono stati i rappresentanti di una “triplice” costituita dalla Uilt/Uil, Fit/Cisl e Fast (Federazione Autonoma Sindacati Trasporti), rispettivamente personificate da Vincenzo Polizza, Pierluigi Airano e Gerardo Calabria ed Angelo Falsetti. Queste le ragioni per cui s’è deciso di proclamare lo stato di agitazione: «Non è accettabile il depotenziamento delle attività ferroviarie, nonché la chiusura dell’Officina manutenzione corrente di Paola con il suo carro soccorso. Nella nota si ribadisce l’ importanza della presenza della Officina e del carro soccorso in quanto necessari a garantire la sicurezza in ambito trasporto ferroviario, essendo nella tratta tra Reggio Calabria e Napoli l’ unico impianto presente ed operativo.  Sempre nell’ interesse ed in nome del personale di Trenitalia nella fatti specie condotta e scorta degli impianti di Paola e Cosenza viste le continue notizie incerte e inerenti a chiusure o ridimensionamenti delle attività loro collegate. Nello specifico le inadempienze della Direzione Regionale Calabria riguardano: Chiusura della Officina di Paola, Ubicazione e funzionalità del carro soccorso, Problematiche collegate alla galleria Santomarco, Istituzione di un turno di zona a Paola per il personale di bordo, Ricadute, sul personale che opera oggi per la ditta Manutencoop impegnato nei servizi di pulizia delle vetture e impianti fissi. Si proclama per questo formalmente lo stato di agitazione   con l’ intento di giungere alla indizione di una giornata di sciopero  territoriale da individuare nella prima data utile nel  rispetto alla normativa vigente. La richiesta è stata inoltre inviata al Sig Prefetto di Cosenza S.E dott Gianfranco Tomao».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi