violenza sulle donne

Paola: Sensibilizzare contro la Violenza sulle Donne costa 4mila€

L’impegno – notoriamente – va premiato, anche e soprattutto quando è finalizzato ad un nobile scopo. Pertanto non c’è da meravigliarsi se, per un tema importante come quello relativo alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, siano stati impegnati 4mila euro per il solo convegno organizzato al S. Agostino sul finire dell’anno scorso.

Nella fattispecie, così com’è impresso sulla determina dirigenziale affissa sull’albo pretorio, per l’organizzazione, pianificazione e promozione «di una manifestazione in occasione della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”», il comune di Paola si è impegnato a «impegnare la somma complessiva disponibile di Euro 4.000,00 – Iva compresa – sul cap. 1013/1, denominato “Spese funzionamento ufficio presidenza del Consiglio comunale”, che sarà prevista sul bilancio di previsione esercizio 2015».

A giustificare un tale importo – che se si ragionasse ancora il lire s’aggirerebbe intorno agli otto milioni – nella determinazione si fa riferimento al fatto che i prezzi praticati dalla società che ne ha curato i dettagli sia stato redatto secondo criteri «equi e congrui, giusta indagine di mercato espletata». In buona sostanza, l’elargizione dei 4mila euro è stata funzionale a coprire i costi relativi «alla fornitura di quanto necessario per la […] manifestazione, ossia: presenza della criminologa forense, Roberta Bruzzone, presenza di una giornalista, coinvolgimento di altri relatori, elaborazione e fornitura di manifesti, locandine, cartoline, poster, braccialetti in silicone […] da donare ai partecipanti a ricordo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fornitura stoffe […] per allestimento tavolo relatori e facciata Palazzo di Città, fornitura fiori per allestimento tavolo relatori, fornitura cavalieri, coordinamento Ufficio stampa».

Per fortuna, nonostante il dissesto del comune, per la sensibilizzazione su certi temi non si bada a spese. La cittadinanza, senz’altro, ne ha tratto giovamento.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi