cosmo de matteis

Cosmo De Matteis solidale con Maniaci: «Anche il Marsili rischia»

Personalmente, come ho sempre scritto in questi anni, non credo molto nelle istituzioni statali. In questi giorni alla ribalta, ed alla gogna della stampa, risalta la vicenda del giornalista antimafia Pino Maniaci direttore della piccola emittente siciliana Telejato, che dopo  la morte di Peppino Impastato, si è sempre battuto contro la mafia.

Oggi  il giornalista che sino ad ieri era esempio  e simbolo dell’antimafia, con una sapiente regia, diventa un ricattatore che  arriva a chiedere a dei sindaci la  favolosa somma di ben 366 euro, in effetti, sembrerebbe il costo della pubblicità nella piccola emittente.

Ma sapendo lavorare bene con taglia ed incolla si riesce a gettare il discredito su chi ha denunciato gravi reati, circa la gestione dei beni sequestrati ai mafiosi. Mi solleva il fatto che un ex magistrato come Ingroia abbia assunto  a spada tratta la difesa di Maniaci, evidenziando le stranezze commesse da quegli uomini, carabinieri, che hanno svolto le indagini. Ma una riflessione è d’obbligo: come fa il comune cittadino, con queste premesse, a denunciare a schierarsi contro qualsiasi mafia?

Nella nostra nazione, da sempre, i famosi poteri forti possono distruggere chiunque dia loro, anche solo fastidio. Chiunque di noi oggi muova delle critiche, che possano creare problemi al governante di turno può diventare un Pino Maniaci.

Altro caso eclatante di grave imbavagliamento ai giornalisti liberi, pochi, è quello che è successo sotto l’occhio delle telecamere, oggi, in Turchia. Il tiranno Erdogan ha ormai condannato quei giornalisti che avevano denunciato la sua complicità con l’Isis, in piazza si spara sui giornalisti, incurante del mondo e dei suoi giudizi. L’Europa è ostaggio dei vari dittatori, al diavolo la carta dei diritti umani, al diavolo i messaggi di accoglienza  del Papa, teniamoci ben stretta la nostra opulenza, la nostra indifferenza. L’importante che la Turchia sia un buon campo di concentramento, per chi fugge dalle guerre e dalla fame.

Infine una piccola nota, anche questo modestissimo Marsili ad alcuni da fastidio, le avvisaglie sono chiare.

Toccherà anche a noi qualche attenzione?

About Cosmo De Matteis

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi