premio s. francesco

Paola – Applausi spontanei per Facciolla al Premio S.Francesco

Grazie alla professionalità di Michele Cucuzza, vero e proprio mattatore della serata, il “Premio San Francesco di Paola 2016” si è rivelato una buona occasione per conoscere meglio le risorse “nostrane”. Infatti, grazie alla perizia comunicativa del celebre giornalista, è stato possibile conoscere più intimamente il pensiero delle tante personalità “esemplari” convenute. Sul palco del Teatro Odeon sono infatti sfilati uomini del calibro di Eugenio Facciolla, vero e proprio punto cardinale nella lotta alla mafia e alla mafiosità, il quale – oltre a riproporre vicende giudiziarie ben note nell’ambito locale – ha anche invitato i media a dare letture di carattere “morale” a eventi sui quali, troppo spesso, si concentra soltanto un’attenzione morbosa ai particolari di cronaca nera. Il Procuratore Capo di Castrovillari ha suscitato più volte applausi spontanei, anche se il più fragoroso se l’è visto piovere addosso quando ha ricordato ai politici che il loro ruolo istituzionale non deve palesarsi soltanto nel periodo delle elezioni.

A proposito di istituzioni, a parte l’assenza giustificata del sindaco di Paola, l’emiciclo consiliare cittadino era rappresentato dalla presidente Emira Ciodaro. Assenti anche il presidente della Regione, Oliverio, e l’arcivescovo metropolita di Cosenza e Bisignano, Mons. Nolé. Al loro posto hanno ritirato il premio Carlo Tansi e don Francesco Nucci. Assente anche il sottosegretario Cosimo Maria Ferri, che però è intervenuto telefonicamente per spiegare le ragioni del suo mancato arrivo. Per quanto concerne il premio a lui tributato, da un’indiscrezione è stato possibile apprendere che verrà ritirato mercoledì prossimo, in occasione della prima di una rappresentazione teatrale sulla vita di San Francesco. Premiato anche Roberto Bilotti per il suo impegno filantropico, seguito con molto interesse dal presidente della commissione provinciale sul Sesto Centenario, Graziano Di Natale, grazie al cui impegno la serata ha avuto modo di svolgersi.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi