commissariato paola

Paola – Commissariato “Aperto” per i ragazzi delle Scuole

visita-commissariato-paola-8Nella mattinata dell’altro ieri, presso il commissariato di Polizia a Paola, un gioioso corteo composto dagli alunni delle quarte classi dell’istituto comprensivo di scuola primaria di San Lucido, ha animato la mattinata degli agenti preposti alla loro accoglienza. I ragazzi, accompagnati dalle loro maestre, si sono recati in visita negli uffici e, guidati dall’ispettore capo Antonio Montagnese, hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze riguardo l’operato di una delle forze dell’ordine più importanti del Paese.

Dopo una prima disamina riguardo i ruoli e le mansioni dei poliziotti, dei quali è stato mostrato l’abbigliamento e le diverse divise da indossare a seconda delle evenienze, i bambini sono stati condotti fin dentro la “centrale operativa”, dove gli agenti preposti al ruolo hanno mostrato le modalità operative proprie del distaccamento paolano. Dopo un passaggio nell’area dell’autorimessa, suggestivo perché i ragazzi si sono entusiasmati nell’apprendere la differenza tra le varie “volanti” a disposizione per i vari servizi, la visita guidata è proseguita sin dentro alla cappella interna al commissariato che, intitolata alla memoria di Walter Ventura e unica nel suo genere, è stata inaugurata il 22 febbraio 2014.

visita-commissariato-paola-2Prima della conclusione della visita guidata, ai giovani studenti è stato anche mostrato l’ufficio della Polizia Scientifica, nel quale l’agente Germano Cutrì ha ripercorso i passi successivi ad un arresto con tanto di dimostrazione relativa alla “presa delle impronte digitali” e alla schedatura foto segnaletica.

Al termine del corposo tour, la parola è passata alla dott.ssa Giovanna De Marco, vicequestore aggiunto dirigente del commissariato paolano, la quale – salutando i giovani alunni e parlando dell’utilità di siffatte iniziative – ha detto: «Appuntamenti come questo sono utili a formare i cittadini di domani, per noi è un piacere ospitare ragazzi che con la loro curiosità ci danno l’occasione di fornire informazioni sul nostro operato».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi