cosmo de matteis

Paola – Cosmo De Matteis e lo Smi ottengono un “primo” risultato

Il vice presidente nazionale dello Smi (Sindacato Medici Italiani)  Cosmo De Matteis, dopo la recente manifestazione dei camici bianchi davanti al parlamento a Roma – dove si è recata anche una delegazione di medici calabresi, nell’incontro svoltosi a Paola con i quadri sindacali – ha reso noto che «uno spiraglio per salvare nella nostra regione il servizio di guardia medica, si è reso possibile grazie alla mobilitazione del sindacato, ma anche alla sensibilità dei tanti sindaci calabresi, che si sono resi conto che quasi tutti i piccoli centri sarebbero rimasti senza alcun presidio sanitario nelle ore notturne e festivi». In tale occasione numerosi parlamentare hanno solidarizzato  con i medici ed hanno presentato varie interpellanze. Il deputato calabrese Barbanti, ha dato al vice presidente la propria disponibilità per eventuali  iniziative e De Matteis  ha evidenziato come «la nostra regione sarebbe ulteriormente penalizzata  vista la situazione orografica e i pochi presidi di emergenza. Inoltre  i medici del  118  si troverebbero un sovraccarico di lavoro, dovendo far fronte a banali richieste, che potrebbero essere risolte  dai medici  di guardia medica  a domicilio  dei pazienti. Anche i pronto soccorso, già insufficienti, verrebbero intasati per banali patologie».

Lo stato d’agitazione dei camici bianchi e degli operatori del 118, era sorto nel momento in cui erano state annunciate le nuove disposizioni riguardo la gestione del servizio d’assistenza H16, che – impostate su un’interruzione dei servizi di assistenza dei presidi non ospedalieri dalle 00.00 alle 8.00 del mattino – avrebbero sortito effetti per i quali gli interventi cui i Pronto Soccorso si sarebbero dovuti concentrare anche su febbricole e accidenti in grado di rallentarne l’azione per i casi più gravi. De Matteis, già nell’immediatezza della situazione, ebbe a dichiarare: «Non so davvero come si possa pensare di rendere più efficiente un servizio a scapito di un altro che rischia il collasso».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi