infiorata paola

Paola – Infiorata “Corpus Domini”: un successo (anche) civico

Una città rinnovata dal suo spirito collettivo ha accompagnato la bellissima riuscita del “Corpus Domini” svoltosi l’altro ieri. Come da anni accade, guidati dalla fede cristiana, un gruppo di paolani allestisce una tradizionale “infiorata” che – per quanto caduca nella sua durata fisica – resta impressa negli occhi e nel cuore di tutti coloro che hanno la fortuna di vederla. Presi a se stanti, questi cittadini sono coloro che per tutto l’anno organizzano manifestazioni ed eventi fondati squisitamente sul senso civico che vuole il nome di Paola nel firmamento virtuoso delle località da ricordare. Volontariamente e silenziosamente sono sempre loro che si celano dietro successi come il Carnevale, PaolainMensa e Bimbolandia, e fermando qui l’elenco solo per non far torto a nessuno, si può ben dire che costituiscono lo zoccolo duro di una comunità comunque propositiva. Nonostante gli svariati motivi che inducono al pessimismo, grazie alla loro opera riescono ad offrire un’immagine della città che viene invidiata da molte altre parti.

L’immagine offerta l’altro ieri da Corso Garibaldi è valsa, da sola, a lenire le recenti delusioni dovute alla desertificazione vissuta durante i festeggiamenti per il Quattro Maggio, quando la stessa via è stata “snobbata” dal percorso della fiera generalmente dedicata alla vendita di piante e fiori. Quasi come fosse stata una rivalsa dei colori e dei profumi, grazie ai petali disposti su tracciati artistici e contorniati col terriccio, il centro storico di Paola ha mostrato tutta la suggestiva bellezza di cui è vicario. Tra attestati di stima ed espressioni felici, la processione del “Corpus Domini” – solennità tra le più suggestive della ritualità cattolica – si è sviluppata in un contesto che ne ha amplificato la portata. Paola ancora una volta ha ribadito la propria centralità mistica nel contesto regionale, disvelando un’essenza fondata sulla genuinità di un’appartenenza incarnata da semplici cittadini da cui, in molti, potremmo e dovremmo prendere spunto.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi