anpana oepa

Paola – L’Anpana Oepa organizza “Campi Scuola” per l’estate

anpanaAvendo già dato prova di competenza nel merito delle attività proprie dell’associazione, basti ricordare la buona riuscita delle esercitazioni inerenti le prove di evacuazione in alcuni plessi cittadini, i volontari afferenti all’Anpana Oepa hanno annunciato l’imminente allestimento dei campi scuola in cui – le giovani generazioni – potranno seguire corsi di protezione civile. Nel solco di una tradizione partita già lo scorso anno, quando presso la palestra comunale vennero tenute lezioni come quelle vertenti la “gestione dell’emergenza nella disabilità” sulla “gestione degli animali in emergenza”, dal 10 al 14 luglio prossimo l’Associazione Nazionale Protezione Ambiente Natura Animali e Organizzazione Europea Protezionista Animali-Ambiente (Anpana Oepa) metterà a disposizione il proprio background per coinvolgere altri ragazzi in progettualità virtuose e dal carattere inedito.

Dando seguito a quanto concordato in sede di giuramento nel Sant’Agostino, l’associazione sta portando a compimento alla tabella di marcia presentata, costituita da checkpoint quali la manifestazione “Mare Pulito 2016” ; Campo Scuola “Volontariato in – Formazione” ; stage di formazione sul “Primo Soccorso alle Tartarughe Marine” ; manifestazione di presentazione, con successiva diffusione e distribuzione del “Vademecum del Cittadino e del Turista”; manifestazione e convegno sull’Ambiente con spettacolo musicale dedicato; Corsi di Formazione per Volontari di Protezione Civile; formazione e informazione negli Istituti Scolastici e presso i comitati di quartiere sulle attività di Protezione Civile; nuovi corsi di formazione per Guardie Comunali EcoZoofile.

Il tutto nella completa sinergia con le istituzioni, così come testimoniato dal sindaco Ferrari il quale, all’epoca del giuramento, chiese ai volontari di «coniugare l’azione di controllo con la sensibilizzazione e la diffusione di un corretto rapporto con la natura quale risorsa socio-economica vitale e dinamica a disposizione della Comunità».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi