premio s. francesco

Paola – Michele Cucuzza scrive della sua “esperienza calabrese”

Al termine degli impegni che lo hanno visto in “tour” dalle nostre parti, il giornalista e anchorman televisivo Michele Cucuzza, ha vergato le sue impressioni su un editoriale pubblicato dalla testata sanmarinese “La Tribuna”. Reduce dalla conduzione del primo “Premio San Francesco di Paola”, il volto familiare per tanti italiani ha fugato molti luoghi comuni che riguardano la nostra regione e, per farlo, è partito da una delle punte di diamante che, quotidianamente, penetrano il ventre della bestia più pericolosa per i calabresi. Al Procuratore Capo di Castrovillari, Eugenio Facciolla, Cucuzza ha rivolto i suoi ringraziamenti preliminari per i suoi «duri colpi – ha scritto l’editorialista – alla criminalità organizzata calabrese, smentendo […] la panzana dell’invincibilità delle cosche locali e, contemporaneamente, dell’inadeguatezza degli apparati dello stato a fronteggiare un nemico ricchissimo, sanguinario, reso particolarmente forte dalla collusione […] di imprenditori e politici. Nei confronti della politica, Facciolla non ha usato mezzi termini: ‘i politici li vediamo solo quando è ora di chiedere voti’, a sottolineare l’assenza di impegno di chi invece dovrebbe essere in prima fila nella battaglia per la legalità».

Il celebre giornalista siciliano, venuto a Paola “gratuitamente”, ha anche rivolto apprezzamenti al consigliere provinciale Graziano Di Natale, del quale si è detto lieto d’averne fatto la conoscenza, perché «Mentre a Roma tra politica e magistratura volano gli stracci – ha scritto Cucuzza – ecco salire sul palco del Premio l’organizzatore della serata, il Presidente del comitato per le celebrazioni in onore del santo […] Graziano Di Natale: ‘la politica’ ha detto ‘non deve aver paura della magistratura. Cosa potrebbe temere se svolge il suo compito, se fa l’interesse generale? Al contrario , insieme con la società civile, dobbiamo sostenere la magistratura e le forze di polizia che contrastano la criminalità organizzata e le sue connivenze’».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi