parco mediterraneo

Paola – Vicino al Parco Mediterraneo la fogna è uscita dal suolo

La situazione vissuta a due passi dal Parco Mediterraneo, popolosissimo agglomerato abitativo alla periferia sud di Paola, è vicaria di un annoso disagio. Il problema principale vissuto dagli abitanti di quella zona è costituito da continui disservizi dell’impianto fognario che, in prossimità dell’allaccio alla rete che confluisce nel depuratore cittadino, avrebbe caratteristiche tali da poterlo descrivere come “sottodimensionato” rispetto alla portata di liquami da gestire.

Essendo alla base della collina su cui si erge il nosocomio cittadino, il complesso residenziale è a valle di una notevole quantità di edifici (tra i quali anche le case popolari sovrastanti) e siccome il raccordo con la conduttura principale è viziato dai continui disservizi delle pompe di sollevamento, capita spesso che la pressione della fognatura raggiunga livelli di criticità tali da “esondare” liberamente a cielo aperto.

Così, nell’indifferenza generale, una discreta quantità di cittadini paolani si trova soventemente a dover fare i conti col degrado di una pozza stagnante che – come in quest’ultimo caso – rimane per giorni (nella fattispecie una settimana) a marcire dinnanzi alle loro abitazioni e lungo la strada che costeggia la ferrovia, intasando l’unico passaggio pedonale  che dal “Parco” conduce al mare. A nulla, a quanto pare, sono servite le lamentele dei residenti e del comitato di quartiere, cui recentemente si è aggiunta anche la voce dei villeggianti che occupano le vicine “baracche”, perché questa volta i liquami fuoriescono direttamente da una perdita, presumibilmente verificatasi sotto al manto stradale. Un fenomeno col quale diventa sempre più difficile convivere, soprattutto alla luce del fatto che quella zona – oltre ad essere la via d’accesso principale per la spiaggia “dei bracci” – è anche una delle arterie preferite da chi fa jogging, nonché dai bambini che giocano.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi