trofeo il casello

Paola – 1° Trofeo Il Casello, la Crocetta in Mountain Bike

Prenderà il via domattina alle 10.00 con partenza dall’area pic-nic della località “Arciprete” sulla Crocetta, il primo Trofeo di Mountain Bike (XC Race) organizzato in territorio paolano col patrocinio del Comune. Gestita dalla locale ASD “Paola Bike Team”, la manifestazione è rivolta a tutti i cicloamatori CSAIN, FCI e tutti gli EPS in regola con il tesseramento 2016 e propone un percorso suggestivo nel quale – oltre all’agonismo “sportivo” – la bellezza dei luoghi attraversati sarà lo sfondo di una domenica diversa dalle altre.

manifesto-paola-bike-team
La locandina

L’idea, nata dal gruppo di appassionati guidati dall’avvocato Paolo Perrone, dal vicepresidente Italo Carnevale e dal tesoriere Lorenzo Lombardo, reca in sé i tratti dell’iniziativa “virtuosa”, capace di coniugare “promozione territoriale” e “sensibilizzazione ambientale” nell’ambito di uno sport che – oltre a fare bene alla salute – è anche organizzato secondo crismi di sicurezza tali da indurre alla partecipazione già solo per soddisfare la curiosità di conoscere posti altrimenti fuori dalla portata delle semplici scampagnate.

Affidandosi all’esperienza maturata in contesti di alto livello, gli organizzatori hanno predisposto un assaggio di ciò che è possibile mettere in piedi – a costi irrisori – sulle nostre montagne, il Trofeo Il Casello (denominato come l’omonima struttura ricettiva nei pressi del “via” e suggestivamente ricavata nei locali di una casa cantoniera ristrutturata), che “a passo d’uomo” sarà l’utile viatico per conoscere dettagli del valico della Crocetta che molti conoscono solo per averlo attraversato in automobile, perdendosi quindi gran parte della bellezza di cui è portatore.

Ovviamente la parte “asfaltata” del circuito è stata predisposta lungo i tornanti della “Palombara”, via che sugli stradari è identificata col nome “SP 35”, che è tutt’altra cosa rispetto alla famigerata e “fredda” SS107 (che sarà pure la più rapida e comoda, ma resta pur sempre una strada a scorrimento veloce che non consente di apprezzare pienamente il paesaggio che attraversa).

La quota d’iscrizione per i vari appartenenti alle categorie predisposte è stata fissata in 10 euro, cifra che donne e debuttanti sono stati esonerati a pagare qualora abbiano provveduto ad iscriversi entro le 12.00 di oggi sul sito www.speedpass.it, qualora questa operazione non fosse stata compiuta la somma da versare consta soltanto di 2 euro.

Nella certezza che domani si potrà dar conto di una domenica “diversa”, bella e spumeggiante, a tutti coloro che parteciperanno va l’augurio che “vinca il migliore”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi