cosmo de matteis

Paola – Cosmo De Matteis teme gli effetti di Brexit sui “locali”

Viviamo da anni in una Europa senza guerre  e confini, ma il recente referendum inglese sconvolge la vita anche  a molte famiglie paolane. Sono numerosi i nostri concittadini,  in particolare  giovani, che hanno trovato il lavoro in questa nazione.

Alcuni giovani paolani lavorano come infermieri nei loro ospedali, altri lavorano nel settore commerciale, moltissimi iniziano con mansioni di cameriere o barista, anche molti laureati in medicina ,ingegneria hanno preferito abbandonare Paola, per cercare lavoro in una nazione ove non esiste la raccomandazione o  il nepotismo.

La scelta della vecchia generazione inglese, sta creando un vero disastro, proprio a tutti questi ragazzi  e ragazze che si ritengono cittadini europei, immaginate il dramma di alcune famiglie che vedono la prospettiva  che il proprio figlio debba rientrare in città. Una città, una regione  in piena regressione. Dove ogni speranza di cambiamento, di normalità, è andato sempre deluso a prescindere dal colore politico degli eletti.

Dalle ultime notizie giornalistiche, penso che l’Inghilterra rivedrà qualcosa. Indubbiamente è necessario che i parlamentari europei capiscano  che i cittadini vogliono stare in Europa ,ma in una Europa non vincolata dal potere economico bancario.

La Germania con la sua classe politica, in particolare la “cancelliera”, si sta attirando l’odio di tante nazioni, la Grecia è il risultato di una politica europea a trazione tedesca.

Oggi la speranza di molti che assolutamente non vogliono rientrare a Paola  è che la parte giovane  di quel  popolo faccia sentire la sua voce facendo intender che il tempo  del colonialismo è finito, e nessuno vuole rimanere chiuso nel proprio ambito.

About Cosmo De Matteis

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi