ipseoa san francesco

Paola – L’Istituto Alberghiero (Ipseoa San Francesco) è pieno di spazzatura

Con l’estate ormai in via d’archiviazione, il primo segno del cambio di stagione verrà dato dalla riapertura delle scuole. A Paola – epicentro del Tirreno cosentino per quanto concerne l’istruzione superiore – hanno sede una grande quantità di istituti che, registri alla mano, sono frequentati da una notevole quantità di studenti provenienti da tutto il comprensorio. Tra questi spicca l’Ipseoa San Francesco di Paola, meglio conosciuto come “Scuola Alberghiera”, vero e proprio fiore all’occhiello dall’offerta formativa talmente variegata da essere diventato un punto di riferimento regionale del settore. Allestito con dotazione d’avanguardia, il plesso sito in Via Sant’Agata a Paola è anche dotato di locali funzionali ad ospitare gli studenti in convitto, pertanto richiede particolari attenzioni sul fronte dell’igiene e della pulizia.

particolare-rifiuti-base-scala-antincendio-2
Dalle buste inizia a “trasudare” un liquido simile a percolato

Tuttavia, nonostante l’invidiabile palmares messo in mostra in cristalline bacheche colme di trofei e riconoscimenti, l’Ipseoa San Francesco non sembra rientrare nelle attenzioni amministrative rivolte al servizio di raccolta dei rifiuti. Per quanto sia blasonato e qualificante per l’intera città, l’istituto alberghiero oggi pare fuori dalle attenzioni della ditta preposta al recupero del pattume, con una caterva di buste d’immondizia accumulate tra i pilastri del piano terra, giacenti accatastate a partire dallo scorso 7 agosto ed ancora ignorate.

rifiuti-base-scala-antincendio
Il punto in cui sono accatastati i rifiuti è proprio alla base della scala antincendio

Certamente il periodo estivo di chiusura avrà giocato un suo ruolo, ma dallo scorso primo settembre i cancelli d’ingresso e gli uffici sono stati riaperti per organizzare al meglio l’anno scolastico che partirà fra poco più di una settimana. Nonostante i solleciti per un intervento risolutivo, pare proprio che almeno fino a domani la situazione resterà quella documentata in alcuni scatti realizzati l’altro ieri, con notevole disagio per il personale già operante e per tutti i vicini residenti nei pressi della scuola. Tutto ciò malgrado sia stata già stata manifestata l’intenzione di coprire gli eventuali costi del servizio e nonostante sia stato fatto presente, ai referenti contattati, che l’Ipseoa – per sua natura – compie almeno cinque disinfestazioni all’anno per evitare l’invasione di animali e parassiti che invece, con la situazione vigente, rischiano seriamente di prendere piede.

 

 

 

 

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi