francesco mantuano

Paola – Fino a ieri (lunedì 17.10.16) offesa la memoria del “Grande O’Hara”

La partecipazione civile alla vita della città, a Paola, ha una notevole quantità di “casi esemplari” da mettere in mostra. Forse perché molto diffuso, il senso civico dei compaesani di S. Francesco è tale da non esaurirsi dinnanzi ai riconoscimenti che la politica, spesso volubile e distratta, localmente attribuisce a coloro che si sono distinti per merito. Uno di questi casi, celebrato in maniera “spasmodica” da molti amministratori dalla pubblicazione facile su internet, ha riguardato il largo intitolato al “Grande O’Hara” alla Marina di Paola. Alla memoria del compianto Francesco Mantuano, virtuoso contribuente del buon nome cittadino, è stata dedicata un’area che l’attuale amministrazione comunale ha anche pavimentato. A lui (il “Grande O’Hara”), Roberto Perrotta prima e Basilio Ferrari poi, hanno dimostrato di “tenere”, eternandone il nome nel contesto toponomastico urbano. Peccato che fino a a ieri mattina (lunedì 17.10.16) – alla luce degli acquisti “educativi” operati dal vicesindaco Francesco Sbano – proprio al palo che sorregge la targa che identifica l’area in questione, sia stato avvitato uno di quei costosi cestini adibiti alla raccolta delle deiezioni canine. Indipendentemente dalla natura dei rifiuti da contenere in quel rosso bidone, ciò che è parso inopportuno è stato il luogo scelto per installarlo, tant’è che qualche cittadino – forse offeso dall’opinabile scelta – ha affisso sul cestino un biglietto su cui si legge: «Il cane è tuo, la cacca pure, le strade e il verde sono anche nostre. Questo merdaio, incivilmente agganciato a questa storica intitolazione, non ci appartiene. Piantatelo dove ca… cca vi pare, ma non su questa memoria che avete profanato».

A buon intenditor poche parole che, considerando quanto è stato fatto ieri mattina – in contemporanea alla pubblicazione di questo stesso articolo sulle pagine tirreniche del Quotidiano del Sud – pare proprio che siano state ascoltate. Ma questa è una storia che racconteremo domani.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi