prospettiva comune

Paola – «Nostro orgoglio per 80 anni» ma la caserma dei pompieri se ne va

Con la voce rotta dall’emozione, l’ex caposquadra dei Vigili del Fuoco di Paola – Antonio (Totonno) D’Angelo – ha commentato la recente notizia relativa allo spostamento della caserma dei pompieri  in quel di Fuscaldo.

«È stata il nostro orgoglio per ottant’anni – ha esordito l’ex consigliere comunale – insieme alla Dogana (cento anni, ndr), alla Sip (oggigiorno Tim, ndr), all’Enel e a tutte quelle conquiste che noi paolani abbiamo conosciuto come esclusive del nostro comune. È stata la nostra salvazione in svariate occasioni, rappresentando, insieme all’ospedale, quel valore aggiunto capace di fare la differenza tra la vita e la morte. È stata un’occasione di lavoro per tanti padri di famiglia. La caserma dei vigili del fuoco di Paola è ormai pronta a trasferirsi a Fuscaldo, nel colpevole immobilismo della politica e nello sconcerto silenzioso della popolazione. Paola continua a retrocedere e nessuno sembra accorgersene. Forse per scuotere le coscienze sarebbe opportuno tenere a mente che passate le 22.00, oggigiorno, dalla città del Santo è impossibile prendere un treno dotato di cuccette perché l’unico che transita, senza fermarsi, parte da Amantea. La centralità costiera del nostro amato paese è ormai prossima a dissolversi e, per questo motivo, faccio appello all’orgoglio di quanti ne conoscono la storia, esortandoli ad unirsi indipendentemente dal credo politico, per manifestare contro questa decisione. A esponenti di destra e sinistra chiedo di sotterrare l’ascia di guerra, perché è inammissibile che il comune non si sia determinato per una mera questione di maggioranza numerica. È vero, un consigliere non poteva partecipare, ma sarebbe bastata una proposta più condivisibile per strappare il via libera dell’aula. Oggi Paola è anche e soprattutto questa, bisogna fermarne il declino».

Per un cronologico di come la nostra Testata (a inizio anno) ha iniziato a trattare la vicenda legata alla possibile perdita della Caserma dei Vigili del Fuoco, si rimanda all’elenco di link pubblicati in basso.

  1. Gennaio 2016 – Blackout telefonici e rischi sui servizi: i pompieri vanno via?

  2. Febbraio 2016 – Paola – La sede della Caserma dei Pompieri sarebbe ormai Fuscaldo

  3. Aprile  2016 – Paola – Finché il Consiglio parlerà di Caserma, Focetola non ci sarà

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi