fabio pavone

Paola – Polemica su assunzioni comunali: «(toh!) Fabio Pavone da Paola»

Cambia Paola, commenta l’ assunzione dell’ingegner Fabio Pavone, dall’altro ieri stabilmente collocato nella pianta organica del comune dall’esecutivo Ferrari (meno Marco Cupello).

«Lo hanno fatto davvero – esclamano gli attivisti – Con delibera n. 140 del 28 novembre la Giunta Comunale […] ha deciso di assumere tre ingegneri part time all’Ufficio Tecnico , attingendo da una  graduatoria del Comune di Cetraro risalente al 2010. Si tratta degli ingegneri Raffaella Mastroianni da Cetraro, Ulisse Smeriglio da Montalto Uffugo e (toh!) Fabio Pavone da Paola ».

La nota prosegue entrando quindi nello specifico: «Ora, naturalmente siamo felici ogni volta che un lavoratore ha un’opportunità di inserimento, però la vicenda impone una serie di riflessioni su come queste assunzioni sono state gestite. Intanto non dimentichiamo che il fabbisogno di personale determinato ad aprile 2016 prevedeva la necessità di assumere anche due lavoratori delle fasce protette e tre funzionari al servizio finanziario; coi primi si sarebbe potuta alleggerire l’area del disagio, trattandosi di disabili o vittime della criminalità; coi secondi si sarebbe potuto risolvere il problema dell’esternalizzazione del servizio di riscossione tributi e di compilazione ruoli paga, che ci costano decine di migliaia di euro all’anno. Ci sembra, quindi, che la priorità data all’assunzione degli ingegneri sia del tutto priva di senso della programmazione politica ed economica. E ci chiediamo quali siano i motivi alla base di questa scelta, se non la fretta di evitare la scadenza della graduatoria cetrarese (in cui l’ing. Pavone era utilmente collocato), che sarebbe avvenuta il 31.12.2016».

Dopo la constatazione di questa eventualità, che avrebbe di fatto messo una pietra tombale sulla procedura utilizzata per finalizzare l’assunzione di questi tre tecnici (che fine abbiano fatto i contabili, solo l’amministrazione può saperlo), Cambia Paola incalza: «Inoltre, c’è qualcosa che non quadra nell’applicazione del criterio preferenziale della “distanza da Paola”. Sorvolando sull’applicazione di “Google Maps” e di “Wikipedia” invece che delle tabelle ufficiali, non ci pare che la Provincia di Cosenza disti 35 chilometri da Paola, non foss’altro perché Paola fa parte della Provincia di Cosenza e quindi dista “chilometri zero”».

Quindi l’affondo diretto sui “carichi pendenti” dello stesso neoassunto: «Resta poi come un macigno la famosa questione dei carichi pendenti dell’ing. Pavone. Riteniamo che per poter attingere OGGI dalla graduatoria del 2010, occorra verificare se chi all’epoca partecipò alla selezione cetrarese ancora OGGI goda dei requisiti richiesti da quel bando. E se il bando di Cetraro all’epoca richiedeva l’assenza di carichi pendenti, dubitiamo che OGGI possa essere assunto un soggetto accusato di aver commesso gravi reati mentre lavorava in un Comune vicino. La questione è talmente grossa che persino l’ingegner Pavone non la ignora, tanto è vero che con sua determina n. 389 del 18.12.2015 escludeva un suo collega dalla selezione per un incarico allo sportello comunale dei lavori pubblici motivando proprio con la presenza di un processo in corso per “delitti colposi”, molto meno gravi dei “delitti dolosi” dei quali è accusato lo stesso ing. Pavone. Quando si dice la trave e la pagliuzza».

Quindi l’attacco frontale sulle figuracce sinora rimediate dal tecnico e la gestione della “faccenda Pennestrì”: «Senza contare l’elenco di brutte figure collezionate dall’ing. Pavone in questi mesi, dalla cancellazione dall’albo dei periti del Tribunale alla battaglia contro il lido di Roberto Pennestrì, persa anche per i gravi errori commessi nelle varie fasi del procedimento. È proprio il caso di dire che se il buon giorno si vede dal mattino, converrà portare l’ombrello».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi