ss18 paola

Paola – L’ultimo ponte a nord della città versa in condizioni preoccupanti

La vista del ponte che dà il benvenuto a Paola a coloro che si innestassero dal primo ingresso a nord della città, è preoccupante.

Perché la struttura stessa dell’attraversamento fluviale che segue al cartello che indica la fine della competenza provinciale sulla strada, è deteriorata al punto che l’armatura interna del cemento armato che la costituisce, è ormai alla luce del sole (e per di più appare arrugginita e intaccata dalla salsedine del mare).

La via intersecata da questo ponte trafficatissimo, reca il nome di “Latina”, ed è praticamente appaiata al rilevato ferroviario che attraversa Sant’Agata e giunge dritto alla stazione.

Non trattandosi di “intonaco”, ma di cemento vero e proprio, è presumibile ipotizzare un indebolimento strutturale, quanto grave dovrebbero essere i rilievi degli esperti a stabilirlo, tuttavia capaci di incutere apprensione.

La parte più intaccata del ponte pare quella interna alla sezione centrale, dove oltre alla strada poggiata, anche i piloni di supporto mostrano aperture importante, col ferro comunque esposto agli agenti atmosferici, aggravati dalla presenza del vicinissimo mare.

Oltre ad essere caratterizzata dalle “consuete” discariche fai da te, per via della sua essenza di periferia estrema, la zona – soprattutto agli occhi dei cittadini che la frequentano per ragioni residenza – necessita di attenzione, perché il rischio che potrebbe corrersi con il ponte in quello stato, è potenzialmente elevatissimo.

La strada, è utile ribadirlo, rappresenta il primo ingresso e l’ultima uscita a nord, e ogni giorno è teatro di un traffico importante da e per Paola, con mezzi di ogni tipo che la attraversano e persone di tutte le età nei veicoli.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi