fabio pavone

Paola – Bonifica “d’ordinanza” contro gli sporcaccioni e telecamere “Utc”

Sulla scorta di «innumerevoli segnalazioni», il sindaco Ferrari ha emanato la sua terza ordinanza di questo 2017.

Prendendo atto dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, tangibile e quantificato fenomeno emerso anche dopo i controlli del nucleo ambientale dei vigili urbani, il primo cittadino paolano ha decretato di «intervenire sull’ intero territorio comunale, con un’azione di bonifica straordinaria, ed al contempo mettere in atto un’azione preventiva di controlli coadiuvato da U.T.M. e Comando Polizia Municipale anche attraverso l’installazione ed utilizzo di telecamere da posizionare sull’intero territorio comunale».

Da un lato un’azione contenitiva sul problema, dall’altro l’installazione di un deterrente contro gli illeciti.

Un intervento necessario al punto da costituire materia “d’ordinanza”, risposta ad un’invocazione fatta da “innumerevoli” cittadini, ormai saturi della visione di sacchetti ributtanti lungo le strade e le contrade.

Con l’ordinanza dell’altro ieri, Ferrari, «Considerato che i lavori sono contingenti indifferibili ed urgenti», ha disposto per la «Società Ecologia Oggi Spa , quale azienda contrattualizzata con l’Ente comunale per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, la pulizia e bonifica delle aree interessate del territorio comunale dalla presente ordinanza con la modalità di intervento straordinario».

Un extra rispetto al contratto, che sottrarrà risorse al bilancio, questo è purtroppo il prezzo che Paola dovrà pagare per l’inciviltà di alcuni, perché il patto fiduciario non copre gli atti vandalici degli irresponsabili.

Per l’insensibilità di coloro che continuano a gettare immondizia finanche dai finestrini, un altro extra riguarderà la videosorveglianza su tutto il territorio comunale, argomento di cui, sempre per ordinanza, dovrà occuparsi il «Dirigente Ing. Fabio Pavone, per gli adempimenti di competenza».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi