prospettiva comune paola

Paola – Decreto Scura disatteso, Prospettiva Comune pretende lo Spoke

Ancora il Decreto 64, ancora  Raffaele Mauro. All’interno del piano di rientro sanitario di disposto dal commissario ad acta Massimo Scura, il decreto 64 stabilisce la riorganizzazione delle reti assistenziali e ospedaliere in Calabria.

Per lo spoke Cetraro-Paola il decreto prevede un netto potenziamento della struttura paolana con l’aggiunta di nuovi reparti e l’aumento di posti letto.

Cambiamenti ordinati a luglio, con l’approvazione del decreto, e per cui la mancata realizzazione sta suscitando le reazioni delle diverse parti politiche locali. Ad intervenire questa volta è “Prospettiva Comune”, il movimento politico presieduto da Emilio pastore e parte della coalizione “Progetto Democratico” in appoggio alla candidatura a sindaco di Pino Falbo.

«È compito dell’Asp di Cosenza e al suo direttore generale, dare corso – attraverso un preciso cronoprogramma – alla realizzazione di quanto previsto nella riorganizzazione della rete ospedaliera calabrese – affermano i falbiani – I ritardi che si sono accumulati rischiano di ledere il diritto alla salute della nostra città e dell’intero territorio. E spingono numerosi cittadini al fardello dell’emigrazione sanitaria verso altri presidi ospedalieri, provocando un aggravio nel bilancio regionale e nelle tasche dei cittadini. A novembre 2015 – nel corso di una nostra iniziativa presso l’ospedale di Paola a cui ha partecipato il consigliere regionale Carlo Guccione – avevamo elaborato una serie di proposte accolte in larga parte nella nuova rete ospedaliera regionale che assegna a Paola importanti funzioni e servizi in grado di dare risposte alle esigenze del territorio». Gli associati di  Prospettiva comune chiedono «chiarezza e di conoscere perché a distanza di mesi l’Asp non ha realizzato quanto previsto per l’ospedale di Paola – promettendo  di farsi – interpreti del disagio attraverso forme di lotta e mobilitazione per sbloccare e smascherare coloro i quali hanno interesse a lasciare Paola in uno stato di malasanità».

About Daniela Signoretti

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi