marco cupello

Paola – Marco Cupello racconta il successo sul piano delle politiche sociali

Nei giorni scorsi, sull’albo pretorio, sono stati pubblicati una serie di documenti che costituiscono l’ossatura dei prossimi interventi che verranno posti in essere sul piano delle politiche sociali. Il settore di provenienza è quello che, al S. Agostino, è gestito dall’assessore Marco Cupello, artefice – insieme agli amministratori del distretto socio sanitario del Tirreno – di una piccola rivoluzione volta a invertire la tendenza negativa che spesso si registra alle latitudini meridionali.

«Vogliamo e dobbiamo sempre provare a cogliere le opportunità che ci vengono fornite – ha detto il referente Udc dell’esecutivo paolano – insieme a tutti i Sindaci del Distretto, che ringrazio sempre per la fattiva collaborazione che mi danno, abbiamo pensato di indirizzare questa progettualità, che ci riserva risorse complessive per  1.352.528 euro nell’arco di tre anni, nella direzione di un consolidamento e potenziamento strutturale di un Servizio Sociale professionale nel territorio del Distretto, cui sono destinate risorse per circa 440mila euro, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il disagio economico diffuso delle famiglie, per le quali abbiamo progettato misure concrete di superamento della povertà che, partendo da un necessario soddisfacimento dei bisogni primari, avranno come scopo principale l’attivazione di progetti di inserimento lavorativo. Basti pensare, ad esempio, che abbiamo previsto di impegnare risorse per 230mila euro per l’accesso al credito e per l’accompagnamento ‘a tempo’, finalizzato all’inserimento lavorativo anche in forma auto imprenditoriale, tramite avvio di cooperative sociali e imprese profit. Così come, per favorire lo sviluppo tali iniziative, abbiamo previsto di impegnare risorse per 130mila euro in tirocini extracurriculari, 70mila euro per l’avvio di laboratori di impresa simulata, 30mila euro per l’avvio di laboratori di alfabetizzazione informatica, sempre nell’ambito di percorsi di inserimento lavorativo. Grande attenzione – ha proseguito l’amministratore – è stata posta anche ai servizi di mediazione familiare e finanziaria, agli interventi di assistenza educativa domiciliare ed ai servizi educativi scolastici ed extra scolastici, ai quali sono state destinate risorse per 260mila euro».

Il Sia prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in cui siano presenti minori ovvero figli disabili o donne in stato di gravidanza, in condizioni di povertà, condizionale alla adesione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

A tal fine il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali richiede che gli Ambiti attivino un sistema coordinato di interventi e servizi sociali necessari alla predisposizione, per ciascun nucleo familiare destinatario della misura, di un Progetto Personalizzato per il superamento della condizione di povertà, il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale.

«Voglio ringraziare – ha proseguito Cupello – tutti i componenti dell’Ufficio di Piano per il lavoro profuso per la stesura del progetto; rappresentano ormai una struttura collaudata e competente sui cui poter fare affidamento per lo sviluppo futuro delle iniziative progettuali e gestionali del Distretto. La strada è tracciata ma tutto questo lavoro deve essere anche uno spunto di riflessione per tutti: investire nel soddisfacimento dei bisogni sociali è oggi di fondamentale importanza anche per le ricadute economiche e lavorative sul territorio. Gli investimenti intercettati – ha concluso l’avvocato con delega ai servizi sociali – avranno così il duplice effetto di soddisfare bisogni e generare contemporaneamente occasioni di reddito per gli operatori e le imprese di servizi del settore».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi