Inconsapevole della tragedia che aveva colpito la sua famiglia, nella giornata di domenica scorsa il nipotino di Vito Favorito Sciammarella alzava una coppa al cielo.

Volutamente lasciato all’oscuro riguardo ciò che era accaduto al suo primo tifoso, il bimbo – insieme a tutti i suoi compagni di squadra – era ad Acquappesa a contendersi il trofeo “Junior Tim Cup” contro altre cinque compagini composte da ragazzi nati nel biennio 2005/06, tutte provenienti dal tirreno cosentino.

Sotto i vessilli dell’Asd Marcello Pasquino, i ragazzi allenati dai mister Perrotta-Lo Giudice hanno vinto la finale, dedicando – successivamente – il trofeo alla memoria del giovane scomparso.

Prima di loro, nella giornata precedente, altri ragazzi (classe 2003/04) avevano dato vita all’altra parte del torneo, quella più impegnativa a otto squadre, che condurrà i qualificati a giocarsi le fasi finali a Crotone nel prestigioso stadio Scidà.

La prestigiosa competizione è nata sotto la guida del Centro Sportivo Italiano, localmente presieduto da Massimo Gnisci che, affiancato dal coordinatore Domenico Piersante, ha già predisposto una due giorni a Paola per la “Gazzetta Cup” che si terrà presso lo stadio Tarsitano nei giorni 8 e 9 Aprile.

Obiettivo del Csi è quello di aggregare i ragazzi secondo modalità che partendo dall’aspetto ludico, vanno a rafforzare i principi di eticità e rispetto delle regole da inculcare nelle nuove generazioni.

«Correre dietro un pallone – ha commentato Piersante a margine dell’iniziativa – fa condividere sogni ed amicizia, ma insegna anche rispetto e lealtà. Siamo una grande famiglia: conosciamo i valori della vita e li trasmettiamo costantemente ai nostri ragazzi, sia quando si vince ma soprattutto quando si perde. Perché i nostri figli rappresentano il nostro futuro: saranno quello che abbiamo loro insegnato».

Tornando alla competizione “Junior Tim Cup”, esauritasi nella sua fase tirrenica in quel di Acquappesa, è un torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi, che ha convolto – da nord a sud – 17 province italiane.

Junior Tim Cup – La Marcello Pasquino alza il Trofeo nel nome di Vito ultima modifica: 2017-03-16T09:53:01+00:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista Pubblicista dall'agosto del 2013, mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.