scuola baracche paola

Paola – La scuola di Baracche senza internet e senza lavagne (interattive)

Nell’epoca in cui tutto si contraddistingue con la dicitura “2.0”, anche l’istruzione ha dovuto fare i conti con molti cambiamenti.

Lo sanno bene i genitori di tutti quei ragazzini che, anziché tornare a casa coi grembiuli sporchi di gesso, sempre più spesso fanno rientro con uno smartphone stretto fra le mani.

La mancanza di macchie di quella polverina tanto familiare alle generazioni cresciute nel timore di finire “dietro la lavagna”, non è casuale, perché oggigiorno anche la cara e vecchia ardesia sulla quale scorrevano strisciando i gessetti bianchi, è solo un lontano ricordo.

Nel 2017, volenti o nolenti, le lavagne sono interattive, multimediali e – soprattutto – collegate ad internet.

Pertanto, senza connessione, uno dei principali mezzi di istruzione e di comunicazione tra l’insegnate e i suoi alunni, rischia di diventare solo un riquadro inutile su cui non è neanche possibile intervenire manualmente.

Lo sanno bene i bambini iscritti presso la scuola di Via Baracche, da giorni attoniti dinnanzi ad un muro che non vuol saperne di proiettare informazioni utili all’apprendimento, e lo sanno meglio i loro genitori che – ormai stanchi della situazione – hanno iniziato a lamentarsi apertamente sui social network.

«Le scuole di oggi utilizzano le lavagne interattive che per il loro funzionamento necessitano di linea internet…I solleciti avanzati all’amministrazione ad oggi risultano vani. Poiché fb (facebook, ndr) è il mezzo utilizzato per comunicare la mancanza di acqua piuttosto che il ripristino delle strisce blu – ha scritto una signora rivolgendosi all’amministrazione comunale – da mamma in primis e da rappresentante del plesso Baracche, lo utilizzo anch’io e vi invito a ripristinare senza ritardo la linea internet al fine di consentire ai nostri bambini una serena attività scolastica e il corretto uso delle attrezzature necessarie all’apprendimento. Grazie».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi