dissesto comune paola

Paola – Le cifre del dissesto non convincono gli “alternativi” a Ferrari

Nota diramata dalla Coalizione di Salute Pubblica (candidato a sindaco: Roberto Perrotta)

Gli ammalati di poltronite acuta proseguendo con la bugia, cercando di screditare e diffamare, continuando a prendere in giro i paolani.

A Paola per colpa dei ferrariani è stato dichiarato un primo dissesto farlocco di 32 milioni di debiti, bocciato sia dal Tar sia dal Consiglio di Stato.

Essendo solo una strategia per colpire l’ex Sindaco, a bocciatura incassata hanno perseverato, riproponendo un dissesto di 18 milioni, evitando, con un misto di furbizia ed ignoranza in materia, il percorso suggerito dalla legge Salva Comuni e Salva imprese.

Quanto detto è stato deliberato e inviato al Ministero e di conseguenza è stata insediata una commissione liquidatrice. L’organismo straordinario ha invitato tutti i creditori a presentare domanda di pagamento delle proprie spettanze e, alla scadenza, sono arrivate domande di pagamento per 21 milioni circa, di cui 3 milioni sono stati scartati perché presentati due e addirittura tre volte o perché non avevano i requisiti minimi della certezza del debito.

La commissione straordinaria di liquidazione ha poi richiesto e ottenuto un mutuo con lo Stato pari al 50% del debito, ovvero euro 9.242.000 circa al tasso agevolato del 2,90%, da pagare fino al 2034 con una rata di 522.000 euro/anno. Questo vuol dire che il debito del comune di Paola fino al 2011 è di 18.484.00 euro. Questa è una cifra certa e indiscutibile.

La commissione straordinaria di liquidazione ha altresì accertato crediti del comune di Paola per 12.444.000 euro dovute a tasse e oneri non pagati. Quindi 18.484.000 di debiti, meno 12.444.000 di crediti, l’Ente si è assestato a 6.040.000 di debiti che potevano essere coperti con i decreti Monti, salva comuni e salva imprese.

Piccola riflessione: lasciando stare i debiti del nubifragio ed altri imprevisti, questa cifra di debito rientra tra le migliori in Italia nella gestione dei comuni in quanto i finanziamenti statali sono drasticamente diminuiti e gli altri Enti sono per la stragrande maggioranza indebitati all’inverosimile.

Aggiungiamo che, a oggi, la Commissione straordinaria di liquidazione ha incassato euro 1.166.900 dei 12.444.000 di euro dei crediti del Comune di Paola accertati dalla stessa Csl.

Oggi ci fermiamo qui, rimandando i nostri concittadini alla prossima puntata sui debiti contratti dal 2012 a oggi e poi informeremo la città su alcune curiosità che sono costate e costeranno care ed amare ai paolani.

A chi è abbarbicato alla poltrona lasciamo il vezzo dell’imbroglio: 27 milioni di debiti inesistenti e ci permettiamo di suggerire il miglior oculista per guardare bene le carte o un confronto con i propri cari i, quali, su otto anni di sindacatura Perrotta, hanno partecipato alla gestione delle finanze del comune in modo diretto.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi