lungomare paola

Paola – Speciale Lungomare: Rifiuti “speciali” lasciati in balia di se stessi?

I lavori per la manutenzione “straordinaria” in atto sul lungomare cittadino, stanno seguendo metodiche di realizzazione che dovrebbero riuscire a sposarsi con le esigenze che, da qui a poco, prenderanno corpo con la fiera di S. Francesco.

Probabilmente condizionata dall’esiguità del tempo a disposizione, la ditta che sta provvedendo a distruggerne porzioni, ricostruendole poi secondo i dettami del progetto redatto dall’ingegner Pavone, sta ammassando il materiale di risulta nei pressi dell’edificio lasciato in stato d’abbandono vicino all’ingresso lato mare della stazione ferroviaria.

Come è stato possibile documentare fotograficamente, molti cumuli di quelli che un tempo erano i ciottoli che costituivano il marciapiede del lungomare – con annessi massetti cementizi sradicati dalle aiuole insieme al terriccio – sono stati ammassati anche nello spazio che un tempo ospitava lo stadio comunale e che, da oltre un decennio, costituisce l’area di allestimento del luna park che prende corpo insieme alla fiera del 4 Maggio.

Considerandone la probabile natura di rifiuto speciale (perché presumibilmente costituiti da materiali inerti da demolizione con residui ferrosi e resti di lavorazione stradale) quei cumuli depositati alla mercé degli elementi potrebbero costituire un problema compatibile a quello che, alcuni anni orsono, ha esposto altri amministratori ad un’inchiesta penale, perché secondo la Procura: «Veniva occupato un sito […] sul lungomare […] E veniva smaltito un quantitativo […] di rifiuti speciali senza aver preventivamente chiesto ed ottenuto la prescritta autorizzazione rilasciata dall’autorità amministrativa competente».

Chissà che la storia non si possa ripetere.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi