Puntuale, come da cent’anni a questa parte, il compleanno dell’arzilla Rosa Frangella di Falconara Albanese, s’è rinnovato nella festa tributatale dalla sua famiglia. Un nucleo che quest’anno si è allargato all’intera comunità arbëreshë che popola il paese.

Oltre una persona per ogni anno vissuto, ha partecipato alla suggestiva cerimonia organizzata dal parentato della nonnina, amici e parenti in un numero che è parso di buon auspicio per il tempo a venire. Perché Nonna Rosa, decana della discendenza, s’è mostrata vispa ed attiva al punto d’esser stata la mattatrice per tutta la durata della festa.

Una cerimonia iniziata al mattino in comune, dove il sindaco Ercole Conti ha predisposto il rito civile per omaggiarla formalmente, proseguita nel calore delle mura della casa di famiglia e terminata nell’esplosione serale di una batteria di fuochi d’artificio, che hanno brillato nei suoi occhi ancora accesi di vita.

Nonna Rosa, circondata dall’affetto di un’intera comunità ancora salda alle proprie radici e tradizioni, ha dimostrato l’assunto secondo il quale – vivendo in maniera virtuosa – chi è caro agli dei, invecchiando ringiovanisce. Fresca, come il fiore del suo nome, ha dispensato consigli e auguri per tutta la giornata, beandosi della visione dei tanti nipoti e nipotini che le hanno ronzato intorno.

Madre di quattro figli (Palma, Teresina, Serafino e Michele), la donna ha condotto una vita all’insegna della laboriosità, diventando il punto di riferimento di tutto il parentato (che in un paese con meno di mille anime, vuol dire anche dell’intera comunità).

Il video che segue è un sunto della sua festa, un piccolo report nel quale – dalla sua viva voce – sarà possibile carpire il sentimento dell’essenza che serve per avere una lunga vita. Amore, disposizione all’accoglienza del mondo e, soprattutto, sacrificio.

Buona Visione

Share Button
Falconara Albanese – Rosa compie cent’anni e il paese festeggia – VIDEO ultima modifica: 2017-05-10T11:24:48+00:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista Pubblicista dall'agosto del 2013, mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.