roberto perrotta

Paola – Florita esprime dubbi sulla validità dell’ultimo Consiglio Comunale

Il “caso Di Natale”, entrato con forza nella discussione politica del momento, rappresenterà – insieme al “caso Focetola” – un ulteriore esempio discutibile, riguardo le dinamiche interne che governano il consiglio comunale paolano.

Dopo la “perla”, incastonata nella considerazione attribuita alla volontà del consigliere ormai vestito coi colori della squadra di Falbo (che pur dichiarandosi “assente” si vide attribuire un voto d’astensione), una nuova “gemma” sembra essere stata aggiunta al rosario snocciolato in questi ultimi cinque anni.

A farla notare è stato l’avvocato Massimo Florita, punta di diamante e di diritto della coalizione di Salute Pubblica in appoggio a Roberto Perrotta.

Facendo leva su un principio dello statuto comunale paolano, il legale ha ripreso alla lettera il passaggio sancito all’articolo 76, laddove si parla di «Bilancio e programmazione finanziaria».

Il testo sancisce quanto segue: «Il bilancio annuale di previsione, coincidente con l’anno solare, è redatto in termini di competenza osservando i principi stabiliti dalla legge ed è approvato dal Consiglio comunale con la maggioranza dei consiglieri assegnati al Comune».

Florita, che ha condiviso la lettura sulla propria bacheca virtuale, ha pertanto manifestato la sua perplessità dinnanzi ad una ratifica consiliare che parrebbe viziata dall’assenza di un elemento funzionale a garantire “la maggioranza dei consiglieri assegnati al comune”.

«Bilancio preventivo approvato – ha scritto l’avvocato – 8 a favore e 3 contrari. Consiglieri assegnati 16, escluso il Sindaco. Me ne manca 1».

In effetti, considerando l’interpretazione data all’idea di “maggioranza”, Ferrari in consiglio non ce l’ha più da due appuntamenti: Psc e Bilancio (mica pizza e fichi). Senza considerare gli ultimi appuntamenti delle elezioni provinciali, dove né lui, né la Serranò, sono stati “appoggiati”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi