disinfestazione paola

Paola – Infestazione di blatte in centro (la dove si tengono i comizi)

Mentre la campagna elettorale s’avvia a concludersi (ufficialmente) stasera, tra le due piazze principali della città s’assiste all’affermazione territoriale delle blatte.

Infestanti come pochi altri animali, gli scarafaggi hanno ormai preso possesso della banchina di sosta per i pullman che passano da Piazza IV Novembre, un’area – che se non circoscritta – o è probabilmente destinata ad espandersi, senza escludere l’occupazione dell’intera area separata dall’Arco di San Francesco.

A cavallo dei due ultimi appuntamenti comiziali, le macchioline scure che sfrecciavano tra scarpe aperte, ciabatte e sandali, non si sono potute contare (tante che erano).

Il perdurare della situazione potrebbe causare cali di pubblico ai prossimi comizi, è quindi interesse dei candidati sollecitare una disinfestazione.

Che poi possa anche far bene alla vivibilità della città, è un dato che al momento pare secondario, anche se quello delle blatte nel centro urbano è un problema che, ciclicamente, si ripete.

Nel passato recente, ad essere interessato dell’invasione, fu l’intero Rione Giacontesi e, all’epoca, le prese di posizione della politica non si contarono.

«Ciò che più preoccupa e che fa davvero inorridire – tuonarono dalle parti extraconsiliari di Cambia Paola – è che intere colonie di questi insetti, che generalmente provengono dalle reti fognanti, stanno iniziando a introdursi in alcune abitazioni».

All’epoca la responsabilità delle mancate disinfestazioni venne attribuita all’Asp, ma la critica per l’inerzia palesata non si arrestò.

«Nessuno di noi merita di vivere in questo stato di continua emergenza sanitaria, nessuno di noi merita il degrado e l’inciviltà cui siamo costretti a soggiacere da troppo tempo a questa parte», fu la protesta di Cambia Paola.

Oggi la situazione si potrebbe ripetere nel cuore della città, senza dimenticare che, a Rione Colonne e lungo i fianchi della collinetta su cui si erge la villa re-intitolata al Generale Dalla Chiesa, è segnalata una forte presenza di ratti. E l’estate incalza.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Paola – Divelte 2 postazioni tutor sulla ss18 (e non è stato fleximan)

Sebbene sia stato installato per calcolare la “velocità media” con cui le autovetture percorrono il …

Rispondi