elezioni paola 2017

Paola – La campagna elettorale “infuria”. Meglio farsi da parte – VIDEO

In mezzo, lungo i percorsi che stanno portando la campagna elettorale paolana verso l’obiettivo dell’avanzata, tanti protagonisti senza gloria. Il passaggio delle truppe candidate non risparmia nessuno.

Supporters ovunque, per questa o quella coalizione (compresi anche coloro che hanno una sola lista), agguatano chi ancora è perplesso e chi si pone domande a riguardo, proponendo chiavi di lettura per una visione prospettica abbinata alla elezione della parte preferita (a scapito di quelle presentate come “il peggio”) .

Chiaramente, la pretesa dell’esaustività non è uno degli scopi di questa premessa, che fa da cappello al video che segue in basso, dedicato alla campagna elettorale attualmente in corso a Paola. In realtà, nessuna pretesa potrebbe guidare il flusso di parole necessarie a spiegare una decisione dolorosa ma inevitabile.

Il Marsili Notizie, con questo contributo pubblicato nella sezione “Politica” del sito, esaurisce la volontà di proseguire nella cronaca costante riservata all’attualità locale in vista delle urne. Attività che verrà ripresa solo qualora divenisse obbligatoria dopo il primo turno, perché i livelli di pressione che possono generare due soli candidati – sebbene al ballottaggio – sono molto più tollerabili rispetto alla sfilza di nomi in elenco per ogni lista e coalizione.

Siccome il rispetto è massimo per ciascuno che ha deciso di metterci la faccia, in nome di una par condicio estesa al massimo grado di asetticità, è  stato deciso di evitare la prosecuzione della pubblicazione di comunicati, note o semplici inviti, ricevuti dalla redazione in merito a questa tornata di amministrative.

Nessuna opera di aggiornamento in tempo reale riguardo i risultati degli scrutini, o la proposizione dei dati inerenti l’affluenza e quant’altro, sarà attuata nella giornata elettorale, perché il livello di attenzioni riservate a chi si occupa di comunicazione per mestiere, ha raggiunto una misura prossima a quella di guardia.

Sono mesi che, all’atto di dover giustificare un errore commesso, un fraintendimento o un momento di difficoltà, molti esponenti della politica locale hanno preso di mira i giornalisti.

“Nemici”, “distratti”, che scrivono su pagine buone solo come “incartamenti per il pesce” (ai miei articoli piace più essere utilizzati per le uova, tanto per dire). Indifesi flussi di inchiostro dinnanzi agli occhi di chiunque sappia leggere, gli articoli scorrono come i giudizi emanati su chi li scrive.

Si badi bene, perché si giudica su chi scrive, non su ciò che è stato scritto.

Quando questo accade, la spia s’accende e il buon senso propone uno “stop”.

Troppe sono le persone amiche coinvolte nel gioco. Tanto a destra, quanto al centro e a sinistra. E tanto è il rispetto per i lettori, ai quali vanno le più deferenti scuse per la decisione assunta e a cui si consiglia la frequentazione dei social network (dato che accade di sovente che i comunicati destinati alla stampa vedano prima la luce del web sui profili ufficiali o sulle pagine a supporto di tanti candidati).

Il Marsili Notizie non offrirà più ospitalità ad alcuna nota stampa finalizzata alla campagna elettorale, fino al prossimo 12 giugno.

Poi si vedrà. È tutto affidato al “buon senso”.

Segue il montaggio del confronto a distanza, avvenuto nell’ultimo periodo, tra le coalizioni “Noi con Enzo Limardi” e “di Salute Pubblica”, un filmato liberamente ridotto a poco più di 21 minuti, composto da tanti spezzoni (alcuni realizzati dallo staff che si occupa delle comunicazioni per conto di Cambia Paola e Rbc) con i quali si spera di dare una visione quanto più distaccata possibile di quello che è accaduto su un terreno molto insidioso, che ha indotto la parte Perrottiana ad adire le vie legali.

Con la speranza di una Buona Visione, arrivederci al 12 giugno.

VIDEO

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

One comment

  1. È scandaloso fare certe affermazioni alla quale ogniuno si vede i cazzi suoi come sempre. Popolo paolano poveri illusi

Rispondi